Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, l'ambulanza arriva in ritardo e al Pronto Soccorso nessuno la visita. Morta una 79enne

Ennesimo caso di malasanità in Calabria. A Crotone, una donna di 79 anni è deceduta all'ospedale San Giovanni di Dio. La donna ha avvertito un malore, ma sul posto, a Scandale comune del Crotonese, l'ambulanza è arrivata con un'ora di ritardo. Poi il trasporto in pronto soccorso del nosocomio pitagorico e la lunga, lunghissima attesa, fino alla tragica morte.

Aperta un'inchiesta

Il sostituto procuratore Andrea Corvino ha disposto l'autopsia sul corpo della 79enne Rosa Macchione, dopo la segnalazione del marito dell'anziana, arrivata in Pronto soccorso mercoledì e qui deceduta. Sull'accaduto indagano i carabinieri, al momento non ci sono indagati. La Procura ha quindi aperto un'indagine.

Le parole del deputato Sapia

Del caso si è occupato il deputato di Alternativa Francesco Sapia, componente della commissione Sanità, che ha interrogato il ministro della Salute cui ha chiesto la verifica, "tramite ispettori ministeriali, dei fatti e dello stato dell'organizzazione, nel territorio crotonese, dei servizi pubblici di emergenza-urgenza". Secondo il parlamentare, "la dignità delle persone non può essere graduata sulla scorta dell'eta'". Soprattutto, Sapia ritiene che il "caso, passato sotto la lente di ingrandimento della Procura di Crotone, vada approfondito anche in sede ministeriale, del tutto a prescindere dall'accertamento, in corso, di eventuali responsabilità penali".

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia