Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Collegamenti aeroporti-ferrovie. Il progetto su Lamezia è nebuloso

Nell’allegato infrastrutture al Def mancano i costi dell’intervento. Lo scalo di Reggio Calabria è in connessione con la stazione Fs

Investimenti complessivi per oltre un miliardo, dettagli ancora da definire. Il Contratto di programma vigente tra Rete ferroviaria italiana (Rfi) e il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) prevede interventi, da qui al 2031, per il collegamento ferroviario con i principali aeroporti italiani, anche se vanno sciolti ancora alcuni interrogativi. Come quelli relativi allo scalo di Lamezia Terme.

Già, perché se da un lato l’aeroporto gestito dalla Sacal è ritenuto d’importanza nazionale e di primo livello, dall’altro ancora non sono ben chiari i contorni degli interventi, di cui peraltro si parla ormai da anni, che riguardano la principale infrastruttura calabrese. Non è un caso che più di uno, in relazione al progetto dell’Alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, continui a ripetere che la stazione Alta velocità debba essere realizzata sotto l’aerostazione.

Nel dettaglio dei lavori programmati dal Ministero, comunque, nulla viene riportato alla voce del costo dei lavori da effettuare per il collegamento tra la stazione ferroviaria e l’aeroporto di Lamezia. Se ne parlerà, probabilmente, più avanti. aeroporto che Sacal mette a disposizione dei propri passeggeri.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia