Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borgia, parco Scolacium solo “part time”. Nisticò: pesa carenza di personale

Le polemiche per la riduzione degli orari d’ingresso. Alcuni crocieristi americani hanno trovato il sito chiuso. La direttrice evidenzia che la struttura conta solo su tre unità

La riduzione degli orari di ingresso al parco Scolacium è stata oggetto di polemiche da parte dell’assessore Franco Caccia del Comune di Squillace e al centro di un’interrogazione parlamentare del deputato Paolo Parentela al ministro Franceschini. Il caso è scoppiato perché alcuni croceristi americani che avevano già programmato delle visite nel sito archeologico di Roccelletta non hanno potuto ammirare il parco, perché chiuso.
Dal 7 giugno scorso, infatti, è in vigore un nuovo orario: mentre prima il sito era accessibile tutti i giorni dalle 9 fino al tramonto (con un orario di chiusura variabile, a seconda delle stagioni), tranne il lunedì, giorno fisso di chiusura, da oltre una settimana, i giorni di chiusura sono diventati due: lunedì e martedì. Il mercoledì il parco è accessibile solo la mattina, mentre da giovedì a domenica solo il pomeriggio.
Era inevitabile, dunque, che questa nuova programmazione suscitasse delle polemiche, soprattutto in piena stagione estiva, quando l’affluenza di turisti è maggiore. Una contrazione degli orari di apertura che trova una spiegazione nella grave carenza di organico di cui ormai il sito archeologico soffre da diverso tempo e che si è acuita negli ultimi anni, con il pensionamento delle varie figure impiegate nel parco. Oggi l’organico è particolarmente esiguo, in quanto è composto solo da tre dipendenti: la direttrice del parco e due custodi.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia