Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, sbraco di 68 migranti: rintracciati e sottoposti a fermo gli scafisti

Sono stati rintracciati e sottoposti a fermo due presunti scafisti di origine turca responsabili dello sbarco di 68 migranti avvenuto nelle primissime ore del 1 agosto nel Crotonese. I due sono stati individuati dalla Guardia di Finanza grazie alle successive ricerche e le concomitanti attività di P.g., condotte sotto la direzione e lo stretto coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone.

I finanzieri di una Vedetta della Sezione Operativa Navale di Crotone, equipaggiata con apparati ottici ad infrarosso di ultimissima generazione, nel corso di una crociera operativa finalizzata alla vigilanza e controllo delle frontiere marittime nazionali, ha intercettato, affiancato e bloccato in sicurezza, a circa un miglio da Le Cannella, una barca a vela monoalbero con bandiera USA, senza controllo e in procinto di spiaggiarsi rimanendo in balia delle onde, poiché i trafficanti, avendola abbandonata, si erano dati alla fuga con il tender di bordo. L’intervento dei militari della Guardia di finanza ha così impedito che la situazione potesse degenerare in un pericoloso naufragio, evitando che l’eventuale incaglio ponesse in serio pericolo di vita gli occupanti, risultati 68 persone di nazionalità Afgana, tra cui circa 30 minori.

Preso il controllo dell’imbarcazione e assicuratisi delle condizioni delle persone a bordo, i Finanzieri, una volta constatato che vi erano le condizioni di sicurezza per condurla in porto, hanno quindi scortato la barca a vela sino agli ormeggi di Crotone unitamente all’unità SAR della Capitaneria di Porto di Crotone, CP 321, che ha fornito una cornice di sicurezza durante le operazioni di trasferimento dell’imbarcazione, in considerazione delle sfavorevoli condizioni meteo-marine. Giunti in porto i migranti sono stati consegnati alle autorità preposte all’accoglienza già allertati e pronti e la barca è stata sequestrata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Poi le indagini che hanno consentito di di rintracciare e sottoporre a fermo i due presunti trafficanti di persone di origine turca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia