Mercoledì, 28 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca A Catanzaro il vice capo missione giapponese Hirota Tsukasa: accolto dal sindaco Fiorita
INCONTRO

A Catanzaro il vice capo missione giapponese Hirota Tsukasa: accolto dal sindaco Fiorita

Era presente anche il presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco. E' stata la sua prima visita in Calabria dopo la sua nomina, avvenuta nel 2020

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e il presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco hanno ricevuto questo pomeriggio a Palazzo De Nobili la visita del Vice Capo Missione Giapponese, min. Hirota Tsukasa. Il diplomatico si trova attualmente in viaggio ufficiale a Catanzaro per la XII mostra nazionale Arte Bonsai e Suiseki, in corso di svolgimento al Musmi.

L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e si è rivelato capace di instaurare futuri e proficui rapporti tra la nostra città e il Giappone. Il ministro Hirota si è detto particolarmente lieto di questa che è la sua prima visita in Calabria dopo la sua nomina, avvenuta nel 2020.

Durante l’incontro il sindaco Fiorita e il presidente Bosco hanno condiviso la notizia del piccolo insediamento di cittadini giapponesi nel capoluogo calabrese. Circa 30 persone infatti vivono e abitano il territorio di Catanzaro da ormai diversi anni. Una circostanza che ha trovato il piacere e l’entusiasmo del diplomatico. Il ministro ha manifestato l’apertura per la realizzazione di eventuali eventi che possano legare ancor di più la città con il paese nipponico. Come altre realtà, l’Amministrazione di Catanzaro guarda attentamente agli interessi dei più giovani, con particolare sguardo alle arti più emergenti come i manga. Un punto di incontro che l’amministrazione e il ministro sono disponibili ad affrontare in futuro per la costruzione di un percorso di collaborazione e condivisione. Successivamente, il ministro ha fatto omaggio all’amministrazione con un ventaglio tradizionale giapponese.

Il sindaco e il presidente del Consiglio hanno ricambiato con il gagliardetto della Città Capoluogo e una pigna di ceramica realizzata da un artista locale. La visita del ministro Hirota è proseguita presso il Musmi, dove è stato accolto dal presidente dell’associazione organizzatrice della mostra, Nicola Gallelli

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook