Pezzi di cornicioni crollati sulla pubblica via. Ma per fortuna, è stato davvero un caso, non dobbiamo registrare alcuna grave conseguenza. Ma poteva andare peggio.
Accade a Squillace, in pieno centro storico, dove si è verificato il cedimento di una porzione di cornicione della basilica cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, sul lato sud, quello che si affaccia su via Santi Apostoli, nei pressi di piazza del Vescovado.
Del crollo si è preso atto ieri mattina presto e pare che il fatto si sia verificato di notte. Per fortuna nel momento del crollo dei calcinacci sulla strada non passava nessuno né vi erano parcheggiate automobili, come spesso accade. Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia locale squillacese che hanno provveduto a delimitare l’area interessata per mettere in sicurezza la zona e per prevenire pericoli per l’incolumità delle persone. Intanto, le autorità comunali hanno avvisato il parroco della chiesa cattedrale, essendo l’edificio di proprietà diocesana. La cattedrale, di stile normanno, a pianta centrale di croce greca, subì danneggiamenti per via del terremoto del 1643 e venne definitivamente distrutta dal terremoto del 1783. Fu fatta ricostruire dal vescovo Notaris, che la consacrò il 6 maggio del 1798.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia