Ridurre l’impatto delle barriere architettoniche, eliminare le differenze agevolando la quotidianità di chi si trova in condizioni di maggiore difficoltà, garantire a tutti, adulti e bambini, pari dignità. Muove da questi principii l’iniziativa di stamattina svoltasi all’istituto comprensivo “De Amicis” di Vibo Valentia, dove il Comune - con il sindaco Maria Limardo e l’assessore alle Politiche sociali Rosa Chiaravalloti, coadiuvati dai tecnici comunali - ha consegnato un montascale mobile grazie al quale sarà possibile accedere in sede agevolmente anche a bordo di una sedia a rotelle, superando quindi ogni tipo di barriera architettonica.
“Riteniamo una priorità - spiega il sindaco Limardo - andare incontro alle esigenze delle scuole nel complesso ed ai piccoli, ma importantissimi bisogni particolari, come lo è quello di un montascale grazie al quale questo istituto potrà superare le difficoltà di quanti si trovano nell’impossibilità di deambulare autonomamente. La mia amministrazione - rimarca il primo cittadino - sta dimostrando con i fatti che queste attenzioni sono tangibili, poiché riteniamo prioritario il benessere della collettività”.
“Il supporto che oggi abbiamo consegnato - aggiunge l’assessore Chiaravalloti - supera i limiti delle pedane standard, poiché sarà possibile spostarlo all’occorrenza e collocarlo dove si presenta la necessità, anche all’interno. Il settore delle Politiche sociali - rimarca - sta lavorando alacremente per offrire risposte adeguate e celeri, pur tra le tante difficoltà, alle legittime istanze della cittadinanza, in questo caso della scuola”.
La delegazione comunale, questa mattina, è stata accolta da alunni ed insegnanti unitamente al dirigente scolastico Alberto Capria, il quale ha speso parole di apprezzamento per la sensibilità mostrata dall’amministrazione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia