Sabato ritorna il programma di intrattenimento promosso dall’amministrazione comunale per animare l’isola pedonale su Corso Mazzini. “La città si apre” è lo slogan, scelto in collaborazione con Lab32, che accompagna l’iniziativa mirata a far rivivere il centro storico in concomitanza con la chiusura al traffico dalle 18 alle 20.30, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e piazza Cavour.
Nel fine settimana che precede Halloween non mancheranno iniziative ispirate alla celebre tradizione, organizzate in collaborazione con la Cooperativa Artemide e l’Amc. Si parte con il Bike Tour, pedalata tra storia, tradizione e cultura: un percorso di 5 km – con partenza alle 18 in piazza Prefettura e arrivo alla stazione funicolare di piazza Roma – a bordo di comode biciclette a pedalata assistita, dalle origini medievali della città ai quartieri costruiti e ri-costruiti nel ‘900, per scoprire la città di Catanzaro da un’altra prospettiva. Inoltre, le porte della funicolare saranno aperte per una caccia al tesoro originale e divertente per i più piccoli. Appuntamento alle ore 17 per un viaggio entusiasmante alla scoperta del fantasma della funicolare, a cui seguirà il trucca bimbi a tema Halloween.
Sabato pomeriggio, alle ore 18, ci sarà anche un importante appuntamento musicale, patrocinato dal Comune, con il concerto di “Banana” Lowell Levinger al Museo del Rock. Un artista che con The Youngbloods ha scritto importanti pagine della storia del rock.
Ci sarà la possibilità, ancora, di seguire il percorso turistico-religioso, a partire dalla Chiesa di San Giovanni, con la terrazza panoramica aperta al pubblico, passando per la Chiesa di Sant’Omobono, la Chiesa di San Nicola, la Basilica dell’Immacolata fino al MUDAS-Museo Diocesano di Arte Sacra. Ad animare il pomeriggio anche laboratori teatrali e performance musicali disseminati lungo l’isola pedonale, grazie al contributo di associazioni e artisti locali che hanno voluto condividere il progetto di valorizzazione del centro storico.
Parcheggi gratuiti, ordinanza traffico e chiusura serale di piazza Larussa
Per favorire l’accesso al centro storico, grazie alla collaborazione dell’Amc, sabato sarà possibile usufruire gratuitamente del parcheggio Musofalo e della funicolare, con parcheggio Pié Sala, dalle 18 fino alle 22. L'amministrazione comunale ha inteso estendere l'orario di utilizzo dei servizi di mobilità, dando la possibilità ai cittadini di vivere più comodamente la variegata offerta di attività del sabato. Si ricorda che è possibile utilizzare gratis anche il parcheggio di Bellavista con ascensore, fino alle 20.30, e quello di Piazza Duomo.
Il Comando di Polizia locale ha predisposto un’apposita ordinanza, valida per tutti i sabato pomeriggio, per disciplinare la sosta e la circolazione veicolare, in concomitanza dell’isola pedonale tra piazza Garibaldi e piazza Cavour:
Dalle ore 16.30 alle ore 20.30, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su Corso Mazzini nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e corso Mazzini fino all’altezza del civico 223, compreso piazza Rossi e piazza Grimaldi; dalle ore 18 alle ore 20.30, interdizione del traffico veicolare e istituzione di area pedonale su corso Mazzini nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e corso Mazzini fino all’altezza del civico 223.
Ai soli residenti sarà consentito percorrere corso Mazzini da piazza Matteotti Cavatore a via De Grazia. Sarà consentito l’attraversamento di corso Mazzini ai veicoli provenienti da via Case Arse e via Discesa Poerio e da via Jannoni su via Menniti Ippolito. Non sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da salita Rosario.
Da domani venerdì 28 e sabato 29 ottobre partirà anche in via sperimentale la chiusura al traffico, dalle 20.30 alla mezzanotte, di piazza Larussa, per favorire la permanenza in sicurezza di un’area dalla forte vocazione identitaria del centro storico. Per tutti i venerdì e sabato sera è, dunque, previsto il divieto di transito su piazza Larussa, con i flussi di traffico provenienti da via De Grazia che potranno proseguire per via Scalfaro-via Carlo V e via Burza.
Caricamento commenti
Commenta la notizia