Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, prove di evacuazione in carcere per prepararsi a un terremoto

Ottima iniziativa quella appena terminata nella prima mattinata odierna (10.11.22) presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia e riguardante le prove di evacuazione dei circa 400 detenuti e degli oltre 250 operatori penitenziari distinti nei vari ruoli di Polizia Penitenziaria e non. La Direzione del carcere di Vibo Valentia, diretta dalla dott.ssa Angela Marcello e dal Comandante dott. Salvatore Conti, ha infatti fortemente voluto, ed attuato con successo, una prova generale di evacuazione nell’ipotesi, assolutamente non remota, vista la localizzazione territoriale, di evento sismico e di incendio di vaste proporzioni.

Il Carcere infatti per i numeri sopra evidenziati, malgrado la zelante gestione di vertice, costituisce una realtà già di per se complessa complessa, esponenzialmente aggravata dal verificarsi di qualsiasi altra criticità, e dove risulta prioritario oltre il raggiungimento degli obiettivi di giustizia e sicurezza anche quello di tutela della salute e dell’incolumità personale.

La dott.ssa Angela Marcello e il Dirigente Salvatore Conti – che in caso di emergenza ricoprono altresì il delicato ruolo di responsabile generale ed operativo delle operazioni con il coordinamento del Prefetto - hanno coinvolto nella gestione operativa dell’evento di straordinaria proporzione e senza precedenti, ed in tempi assolutamente limitati, il vice comandante Carmelo D’Angelo, il coordinatore dell’U.O. Vincenzo Falvo il sost. Commissario Iannello Nazzareno, il dirigente sanitario Natino Crea ed il capo sala penitenziaria La caria Vincenzo. Trattasi di iniziativa che pone la direzione di Vibo Valentia ed il relativo personale, ancora una volta orgogliosamente in pole position anche in ambito regionale. Il Segretario Interprovinciale Federazione Nazionale Sicurezza

Caricamento commenti

Commenta la notizia