Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, “esercito” della solidarietà assiste centinaia di bisognosi

Tanti gli operatori della Caritas impegnanti giornalmente nelle strutture diocesane. Sempre più “affollati” mensa, lavanderia solidale e centri d’ascolto. Allo sportello “Insieme” si sono rivolti in pochi mesi 1.412 immigrati

Sono una ventina gli operatori impegnati nelle strutture della Caritas diocesana di cui è direttore don Fabio Stanizzo. Ad affiancarli anche tantissimi volontari tra esponenti di associazioni, consacrati, religiosi e altri ancora. Un vero “esercito della solidarietà” che si divide tra la mensa, la lavanderia solidale, il centro interculturale Insieme e il centro d’ascolto “San Pancrazio”, le Querce di Mamre, Casa Betania, l’Ostello della carità e il centro sportivo “San Luigi Gonzaga”. E, ancora, dal gennaio scorso, per due volte a settimana, all’interno del centro d’ascolto è attivo lo “Spazio Rosa” in collaborazione con il “Centro d'ascolto antiviolenza Calabria ODV. Un servizio rivolto alle donne vittime di violenza. Tante realtà diverse che si compenetrano fra di loro e che hanno un unico denominatore comune: la corresponsabilità.
«Gli operatori lavorano non “per” ma “con” le persone sole e disagiate – tiene a evidenziare don Stanizzo - stare con i poveri implica il coinvolgimento umano e relazionale. Non offriamo solo servizi ma ci prendiamo carico delle persone. Insieme condividiamo tempo, spazio e opportunità per cercare di soddisfare i loro bisogni, di far superare il disagio che vivono». Il direttore della Caritas lametina conferma, inoltre, le conseguenze devastanti della pandemia e della guerra in corso tra Russia e Ucraina «che hanno generato nuove povertà. È cresciuta la solitudine soprattutto degli anziani; la povertà spirituale amplifica quella materiale. Ogni giorno incontriamo persone che hanno bisogno, prima di tutto, di essere ascoltate». Un bisogno che cresce e che viene confermato dai dati: da gennaio 2022 a ottobre di quest’anno, il Centro d’ascolto diocesano ha accolto 345 persone di cui 150 italiani e 193 stranieri.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia