Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto di Catanzaro Lido, resta il nodo pontili, c'è l’ipotesi terzo lotto

Confronto con il dirigente in commissione Patrimonio. I lavori di completamento potrebbero incidere sull’uso della struttura

Terzo lotto sì, terzo lotto no. È ancora tutto in divenire lo scenario che riguarda i pontili galleggianti da installare nel porto di Lido. E rimane comunque ingarbugliato, tra iter che faticano a giungere a conclusione e altri che potrebbero aprirsi ma sono ancora al centro di considerazioni politiche e valutazioni tecniche. In mezzo c’è anche il progetto del completamento della struttura portuale, alle battute finali per quel che riguarda la Valutazione d’impatto ambientale (in corso di predisposizione da parte del ministero della Transizione ecologica). Questi lavori, infatti, avranno un impatto non indifferente sulla fruibilità della struttura, al punto che potrebbero anche richiederne la sospensione dell’utilizzo. Ma è un aspetto ancora di là da venire, sul quale verrà svolto un confronto ampio al fine di individuare eventuali soluzioni alternative alla chiusura tout court del porto.
A Palazzo de Nobili, ieri, la commissione Patrimonio, presieduta dal consigliere Gregorio Buccolieri, ha affrontato l’argomento terzo lotto, raccogliendo la discussione avviata in commissione Politiche del mare guidata da Raffaele Serò. I consiglieri hanno chiesto, infatti, già in precedenti sedute, che fine avesse fatto la procedura su questo specchio d’acqua che la passata amministrazione aveva portato fino alla manifestazione d’interesse, senza che poi, però, si tramutasse in un passo concreto.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia