Uffici e scuole chiuse domani nella cittadina normanna in occasione dei festeggiamenti religiosi in onore di San Nicola vescovo, patrono della città e della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Il momento centrale della giornata di festa sarà vissuto con la solenne liturgia che si svolgerà nella Basilica Cattedrale con inizio alle 18. La solenne celebrazione sarà presieduta dal vicario generale della diocesi don Annunziato Maccarone. Ad animarla sarà come ogni anno il coro polifonico “Gregorianum”.
Nell’occasione sarà anche eseguito l’inno Ortodosso Akathistos. Durante la liturgia, come da trazione ormai consolidata, ci sarà l’offerta del certo votivo da parte del sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano e dell’olio per la lampada votiva da parte della parrocchia di San Nicola della stessa Basilica Cattedrale.
In programma anche - come ha annunciato il canonico don Mimmo Dicarlo - la consegna del premio della Solidarietà a due medici: Vincenzo Scopelliti e Maria Grazia Grillo.
San Nicola, oltre ad essere il patrono di Mileto e di altre città come Bari, dove sorge la famosa Basilica a lui dedicata, è anche il santo protettore dei profumieri, dei marinai, degli avvocati , degli studenti e della ragazze in carca di marito.
Caricamento commenti
Commenta la notizia