Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marcellinara, galleria della 280 chiusa per un'esercitazione. Ecco gli orari

Sulla strada statale 280 'Dei Due Mari', questa notte, sarà effettuata un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “Sella di Marcellinara”, tra gli svincoli di Marcellinara e Settingiano, in provincia di Catanzaro.

La prova dal vero in coordinamento verrà eseguita a partire dalle ore 23:30 e durerà circa tre ore.

L'Obiettivo dell’esercitazione è quello di ottimizzare la risposta operativa integrata delle strutture preposte alle gestione dell’evento incidentale ed in particolare verificare l’efficacia dei comportamenti previsti. 

Per consentire lo svolgimento delle operazioni, si rende necessario chiudere il tratto compreso tra il km 19,300 e il km 24,150, in entrambe le carreggiate, a partire dalle ore 23:30 di questa notte e fino alle ore 01:30 di domani 14 gennaio.

Il traffico sarà deviato, per i veicoli diretti a Lamezia Terme e Catanzaro, lungo il percorso alternativo rappresentato dalla SP 168/1, tra gli svincoli di Marcellinara e di Settingiano.

L’esercitazione rientra nelle direttive del D.Lgs n. 264 del 5 ottobre 2006, attuativo della Direttiva europea 2004/54/CE in materia di sicurezza in galleria della rete stradale Transeuropea, per l’espletamento di un'esercitazione periodica dal vero, e riguarda l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali che coinvolgono la catena di allertamento e l’intervento diretto degli enti di soccorso in caso di eventi funesti all’interno delle gallerie.

Nel corso della prova, verrà simulato l'arrivo e la diramazione di una segnalazione di incidente, all'interno della galleria, testando le prime fasi di soccorso per la verifica dei tempi di intervento e delle procedure applicabili, con l’attuazione del Piano di Gestione delle Emergenze da parte di Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, 118, Carabinieri, Comuni di Marcellinara e Settingiano, coordinati dalla Prefettura di Catanzaro.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia