Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, avvocati “allontanati” dall’aula bunker. Stato di agitazione delle Camere penali

Chiesto un incontro con il prefetto, il pg e il presidente della Corte d’Appello. Legali aggrediti dai randagi mentre raggiungevano le auto

Il Coordinamento delle Camere penali calabresi ha deliberato lo stato di agitazione, denunciando «l’insopportabile allontanamento fisico degli avvocati dallo spazio dell’aula bunker di Lamezia Terme dedicato ai parcheggi, che costringe i legali – a differenza di giudici e pm – a maratone chilometriche per “guadagnare” l’ingresso in aula ed esercitare il diritto di difesa». A firmare il documento sono il coordinatore delle Camere penali calabresi Valerio Murgano assieme ai presidenti delle Camere di Castrovillari, Liborio Bellusci, di Cosenza, Roberto Le Pera, di Crotone, Romualdo Truncè, di Lamezia Terme, Renzo Andricciola, di Locri, Rosario Scarfò, di Palmi, Giuseppe Milicia, di Paola, Massimo Zicarelli, di Reggio Calabria, Pasquale Foti, di Rossano, Giovanni Zagarese e di Vibo Valentia, Giuseppe Mario Aloi.

In particolare gli avvocati penalisti denunciano alcuni episodi avvenuti nell’area dell’aula bunker dove si sta svolgendo, tra gli altri, il maxi processo Scott Rinascita. «Fatti gravi che hanno rischiato di compromettere l’incolumità degli avvocati», l’ultimo dei quali verificatosi giorni addietro «lungo l’interminabile tragitto pedonale che gli avvocati sono obbligati a percorrere per raggiungere il relativo ingresso». Un avvocato, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato aggredito da un branco di cani randagi. «Soltanto il provvidenziale intervento di militari presenti - si legge nel documento delle Camere penali - ha evitato pregiudizi fisici, come documentato dall’allegato verbale d’udienza che il Tribunale di Lamezia Terme ha già trasmesso al presidente della Corte di Appello di Catanzaro per le opportune valutazioni e determinazioni».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia