Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, danneggiato il camper usato per aiutare le persone in difficoltà

E' stato danneggiato il camper di "On the road" della cooperativa Kroton Community utilizzato dai volontari per distribuire pasti caldi alle persone in difficoltà. Il mezzo, ultimamente, era stato utilizzato per portare conforto ai superstiti del naufragio di Cutro. Il mezzo, che si trovava parcheggiato in un’autofficina per alcune riparazioni, ha subito la rottura del parabrezza. Il camper doveva riprendere la sua attività proprio questa sera e, per questo, alcuni soci di 'Volontari di Strada' recatisi a riprenderlo hanno purtroppo constatato l’entità del danno.

Il presidente di 'Volontari di Strada', Aldo Pirillo, ha presentato una denuncia. Al gesto ha risposto immediatamente la solidarietà della popolazione: la riparazione del parabrezza è stata offerta gratuitamente ed il camper stasera stessa tornerà a percorrere le strade di Crotone. In queste ultime settimane sono stati distribuiti oltre 60 pasti caldi a sera sia da italiani che a stranieri in difficoltà anche grazie alle donazioni di tanti cittadini ed imprenditori crotonesi che offrono gli alimenti e il loro tempo. I volontari di strada, attraverso il Camper del progetto On the road, hanno anche assistito negli ultimi 15 giorni i parenti delle vittime del naufragio di Cutro. «Se da una parte c'è chi mostra ostilità - dice Lidia Bauckneht, presidente della cooperativa Kroton Community - dall’altra ci sono persone che dimostrano come sempre di avere un grande cuore. Quello che è accaduto lascia senza parole e mi auguro che sia solo una bravata di qualche ragazzino».

La solidarietà

Solidarietà è stata espressa dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, Filly Pollinzi. "Nell’apprendere del danneggiamento del camper di On the Road, il mezzo con il quale i volontari distribuiscono da anni pasti caldi ai migranti ed alle persone in difficoltà, il sentimento che si prova è di profonda amarezza. Un gesto ignobile - ha detto Pollinzi - che contrasta con la grande prova di sensibilità che l’intera comunità crotonese ha sempre dimostrato non solo in queste ultime settimane. Purtroppo esistono esigue minoranze che non hanno nessun rispetto e nessuna morale e che fanno emergere in questi gesti ignobili tutta la loro idiozia. Ai volontari di On the Road giunga la vicinanza personale, del sindaco, della Giunta e di tutta la comunità cittadina e l’invito a proseguire nella loro meritoria attività".

"Il danneggiamento perpetrato, la scorsa notte, al parabrezza del camper di On the road rappresenta un gesto vile nei confronti di una realtà cittadina che, da anni, assicura pasti caldi ai migranti e a tante persone che vivono in condizioni di estrema povertà". E' quanto si leggeg in una nota del Consorzio Jobel di Crtone che esprime sodidarietà per l'accaduto.
"Un servizio, reso possibile dalla grande sensibilità della comunità crotonese, che rappresenta uno spazio comunitario propulsore di coesione sociale e assistenza volta tutti i soggetti svantaggiati che trovano così un punto di riferimento umano e relazionale. Ai volontari di On the road va la nostra solidarietà e vicinanza, con la certezza che proseguiranno il cammino di impegno sociale con la stessa umanità e determinazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia