Catanzaro, Crotone, Vibo

Domenica 28 Aprile 2024

Naufragio Cutro, a Botricello "Oltre il mare": incontro sulla migrazione

Trenta giorni dopo la tragedia di Steccato di Cutro occorre mantenere alta l’attenzione sul tema dei migranti, sulle azioni da compiere, sulle scelte da attuare non solo a livello politico. Bisogna aprire una riflessione concreta sul tema dell’integrazione e fare in modo che questa tragedia possa essere di insegnamento.

Per questo, la Parrocchia SS. Immacolata e San Michele Arcangelo e l’Amministrazione comunale di Botricello hanno promosso l’incontro “Oltre il mare”, in programma domenica 26 marzo, alle ore 18,30, nella Chiesa madre del paese.

L’iniziativa prevede un incontro di riflessione con diversi ospiti e testimonianze, alla presenza del parroco don Rosario Morrone e del sindaco Saverio Simone Puccio, entrambi impegnati direttamente nell’affrontare l’emergenza di Steccato di Cutro. Tra le testimonianze previste anche il collegamento con il cantautore Eugenio Bennato, che ha più volte raccontato storie di migrazione.

L’incontro sarà concluso con la proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio “Aldilà del mare” del regista Massimo Ivan Falsetta. Il film, girato in Calabria e prodotto da A.C.A.Ri., associazione culturale in coproduzione con CiaKalabria, Paola Massa, Tommaso Perri e Fausto Petronzio con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, racconta la storia del piccolo Hassan e di suo padre Karim, le cui vicende si dipanano tra la Libia e la Calabria. Due temi al centro corto di straziante attualità, l'immigrazione e il traffico d'organi. Una storia che si intreccia e si rispecchia in quella dei tanti migranti che, il 26 febbraio scorso, sono approdati sulle nostre spiagge nella speranza di una vita migliore.

La pellicola ha come protagonisti Mones Abu Salah, Costantino Comito, Miloud Mourad Benamara, Martina De Lorenzo, Carmelo Giordano, Annamaria De Luca, Tommaso Perri, Saverio Malara e la partecipazione straordinaria di Alessandro Haber. La troupe e il cast saranno presenti all’iniziativa di Botricello.

leggi l'articolo completo