Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, sono 8 i progetti finanziati con il Pnrr. Ecco i dettagli

Erano 15 gli interventi che erano stati presentati dall’amministrazione comunale

Poco meno di 23 milioni di euro, è questo il tesoretto messo a disposizione dal Pnrr su cui può contare, almeno per il momento, il Comune di Catanzaro per cambiare il volto della città e dare la svolta che i cittadini del capoluogo attendono da anni. In totale Palazzo De Nobili ha attivato 15 procedure, di queste 8 sono state finanziate, 3 sono in fase di valutazione mentre le restanti non hanno ricevuto i fondi.
La fetta più grossa riguarda l'avviso relativo alla “Rigenerazione Urbana”. In questo caso il Comune di Catanzaro ha a disposizione 15 milioni di euro. Il finanziamento, finalizzato al riutilizzo e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture pubbliche a fini di pubblico interesse, servirà a realizzare la rigenerazione dei Giardini Nicholas Green, della zona del Gasometro e della piazza dell’ex stazione FS nel quartiere Sala, del centro storico di Gagliano. Promosso anche l’intervento per il “Rafforzamento mobilità ciclistica” del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, per il quale l’Amministrazione Comunale è beneficiaria di circa 3.200.000 euro. Si dovrebbe così realizzare una pista ciclabile lunga 12 chilometri che possa collegare i quartieri della città con l'università. L'amministrazione ha ricevuto l'ok anche per un intervento sul “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Con circa 1.500.000 euro verrà realizzato un asilo nido nel quartiere Piano casa. Per 4 Avvisi relativi alla Digitalizzazione delle Pubbliche amministrazioni il Comune è già ammesso e finanziato per tre per un importo di circa 800mila euro, ed è in fase di valutazione per l’ultimo relativo alla creazione di una BDN (banca Dati Nazionale). Risultano già in fase di attuazione i due progetti relativi a “Sport e Inclusione Sociale” per i quali il Comune di Catanzaro risulta beneficiario di 2.500.000 di euro. Più in particolare si tratta di un impianto sportivo polivalente indoor nel quartiere Corvo e la nuova copertura della Tribuna dello stadio Ceravolo che però dovrebbe rientrare in un restyling complessivo.
Ci sono poi i progetti che sono stati ammessi ma non sono stati finanziati. Si spera quindi nello scorrimento delle graduatorie per ottenere le somme necessarie a realizzarli. Sono tre gli interventi di riqualificazione degli immobili scolastici che il Comune aveva presentato richiedendo fondi per poco più di 5 milioni di euro. Identica cosa per i 450mila euro che erano stati richiesti per ristrutturare le palestre scolastiche. Non sono disponibili, almeno per ora, neanche i dieci milioni di euro per l'intervento “Proposte di ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili”. Risultano invece in fase di valutazione i due progetti per la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
La brutta notizia riguarda invece Villa Trieste. Il progetto da due milioni di euro per valorizzare lo storico giardino del centro città non ha superato l'esame dei tecnici e non è stato ammesso al finanziamento.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia