Si è concluso il primo semestre 2023, formativo nazionale per Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) dei Vigili del Fuoco, organizzato presso il Centro Polifunzionale VVF della Calabria con sede in Lamezia T. (CZ), al quale hanno partecipato tra il personale docente, gli istruttori dell'Aeronautica Militare provenienti dal Racsa (Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo) di Pratica di mare (RM).
Al percorso formativo della durata di due settimane hanno partecipato nelle ultime due edizioni, oltre ai Vigili del Fuoco provenienti da tutto il territorio italiano, sei unità appartenenti al Corpo Forestale e due vigili del fuoco della provincia Autonoma di Trento.
L’articolazione didattica del corso prevede argomenti legati alla cartografia ed orientamento in ambiente, tecniche di topografia applicata al soccorso, meteorologia, standardizzazione del linguaggio aeronautico ICAO (International Civil Aviation Organization), tecniche antincendio in ambiente forestale, studio dei diversi tipi di aeromobili impiegati nella lotta antincendio boschivo nonchè addestramento alle tecniche delle comunicazioni T.B.T. (terra-bordo-terra) con l'ausilio di un simulatore informatico, che ha permesso la riproduzione di numerosi scenari d'intervento.
I discenti hanno visitato inoltre la base nazionale dei Canadair di Lamezia Terme dove hanno potuto familiarizzare con le caratteristiche tecniche ed operative dei velivoli AIB (antincendio boschivo) che compongono la flotta nazionale aerea del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La scuola, nata da un progetto formativo del direttore coordinatore speciale dott. Luigi Ricci nel 2009, ha formato circa 1200 D.O.S., che operano in tutta Italia dopo aver acquisito le abilità operative necessarie per gestire i velivoli durante le fasi di spegnimento degli incendi boschivi e per coordinarli con le squadre di terra nei vari scenari incidentali.
La struttura formativa della Direzione Regionale Calabria, diretta dal dirigente generale Ing. Maurizio Lucia, è l’unico centro di alta formazione nazionale così come sancito con Decreto del Ministero dell’Interno del 12 gennaio 2018 anche a livello europeo, sono infatti state svolte varie edizioni di corsi a rappresentati di tutti i paesi EU, al fine di standardizzarli al livello tecnico operativo con le procedure in uso per la formazione dei loro omologhi italiani.
Ciò ha consentito di poter avviare una consolidata procedura di cooperazione tra stati che prevede l’impiego della flotta Canadair dei Vigili del Fuoco d’Italia a supporto di incendi di alta pericolosità e vastità, fuori dai confini nazionali, svolgendo missioni molto apprezzate in Svezia, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, molto spesso con velivoli ed equipaggi decollati dalla base di Lamezia T.
A conclusione della fase formativa gli allievi sono abilitati alle funzioni DOS con una operazione congiunta sul campo di addestramento, mediante la gestione di uno scenario d’incendio forestale e d’interfaccia urbana, con il reale impiego di un velivolo Canadair CL-415 che ha effettua sganci di estinguente su precise direttive fornite da terra. L’attività di formazione si ferma in prossimità dell’avvio della campagna AIB estiva che interesserà prevalentemente le regioni centrosettentrionali, per riprendere in autunno.
Caricamento commenti
Commenta la notizia