Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violento temporale a Catanzaro e zone limitrofe, strade allagate e auto bloccate. Dalla montagna arriva di tutto

Oltre a grossi tronchi d'albero, sono state "sradicate" persino alcune bombole di gpl

Un violento temporale si è abbattuto dalle ore 14 su Catanzaro e zone limitrofe creando non pochi disagi. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati sulla viabilità secondaria, in particolare sulla vecchia sede della strada statale 280, nei pressi di località Sarrottino, a causa della grande mole d'acqua piovana che si è riversata dalla montagna e che ha portato a valle di tutto: oltre a grossi tronchi d'albero, sono state "sradicate" persino alcune bombole di gpl.

Il materiale trascinato a valle ha invaso anche la sede stradale e alcuni sottopassi della superstrada 280 dei due Mari nella zona di Martelletto. Uno di questi sottopassi è stato sommerso dall’acqua e dalle pietre. Non si segnalano danni alle persone. Sul posto, soprattutto negli svincoli di Sarrottino, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Catanzaro, i volontari dell’associazione Diavoli Rossi di Tiriolo. Presenti anche i mezzi dell’Anas per il ripristino della viabilità. In azione anche ruspe e mezzi meccanici attivati dai Comuni di Tiriolo e Settingiano

Il sindaco di Settingiano, Antonello Formica, ha attivato il Centro Operativo Comunale per la direzione e il coordinamento delle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita, soprattutto nell’area del quartiere Martelletto rimasto completamente isolato.

Il sindaco di Tiriolo, Domenico Greco, ha disposto l’intervento di mezzi meccanici idonei a liberare l’arteria stradale che conduce nel quartiere Martelletto, ricadente per la parte maggiormente colpita nel territorio del Comune di Tiriolo.

Il sindaco di Miglierina, Pietro Guzzi, si è reso disponibile per prestare ausilio attraverso l’impiego del personale del proprio Comune.

Le precipitazioni intense hanno interessato in particolare la località periferica di Cavita, a Catanzaro, e nelle zone periferiche del capoluogo con autoveicoli a passo d'uomo (e in alcuni casi addirittura fermi). In via De Filippis, in alcuni punti, è ceduto persino l'asfalto, con l'acqua che ha creato delle grosse buche.

Disagi per allagamento anche sulla strada statale 106 nella zona di Sellia Marina, dove si è allagata l’area della rotatoria. Lunghe colonne in entrambi i sensi di marcia e detriti sull'asfalto.

 

 

Allagamenti si sono registrati anche

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia