Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Briatico, operazione "Maestrale": il Riesame libera Marco Greco

La difesa: l’episodio incriminato veniva riportato da un soggetto che non vi aveva assistito

Il Tribunale del riesame di Catanzaro (Presidente Santoemma) ha annullato l’ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso lo stesso Tribunale nell’ambito del procedimento “Maestrale”, nei confronti di Marco Greco, difeso dagli avvocati Giovanni Vecchio e Bruno Vallelunga.
Greco era stato arrestato in esecuzione del fermo disposto dalla Dda di Catanzaro che ha interessato, in continuità con l’indagine Rinascita-Scott, le consorterie criminali operanti nella Provincia di Vibo Valentia.
L’accusa che gli viene mossa è di tentata estorsione pluriaggravata e scaturisce da una conversazione, intercorsa tra due coindagati, a contenuto eteroaccusatorio.
Accusa che, tuttavia, non ha retto al vaglio giurisdizionale del riesame. La difesa, in particolare, aveva posto l’accento sull’impossibilità di fondare la gravità indiziaria esclusivamente su un’intercettazione che si sostanziava in un de relato, dal momento che l’episodio incriminato veniva riportato da un soggetto che non vi aveva assistito.
Il Tribunale del riesame, condividendo il ricorso difensivo, ha annullato la misura custodiale disponendo l’immediata liberazione dell’indagato.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia