“I canali di raccolta e deflusso delle acque nel territorio di Sellia Marina, sono gravemente e indecorosamente sommersi dalla vegetazione spontanea a causa della mancata manutenzione, il che provoca diversi e preoccupanti risvolti negativi. Tra i quali: l’ostruzione al normale deflusso delle acque - con possibili problemi idrogeologici nell’eventualità (sempre più possibile) di forti piogge - e il ristagno delle acque, da cui si sprigionano intensi e persistenti cattivi odori, nonché la proliferazione di insetti e fauna infestante con problemi igienico sanitari”. E’ quanto asseriscono i componenti del Gruppo consiliare di “Sellia Marina Domani” Antonio Ferrarelli, Giuseppe Mercurio e Giuseppina Talarico, in una lettera recapitata al Comune di Sellia Marina, all’Azienda Calabria Verde e al Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese. Aggiungono: “Considerato che siamo prossimi alla piena stagione estiva, quando il territorio si popola di vacanzieri proprio nelle zone interessate dai canali sommersi dalla vegetazione, colpisce la sottovalutazione circa la necessaria e corretta manutenzione di fossi e canali.
Come se non si avesse contezza che la pulizia e la manutenzione sistematica del territorio rappresentano, nell’ottica di un’efficace tutela del territorio, il presupposto fondamentale per prevenire tutti i fattori di rischio idrogeologico e, al contempo, per rendere credibile ogni progettualità di valorizzazione del potenziale ambientale di cui Sellia Marina dispone”.
In conclusione, i tre consiglieri comunali d’opposizione (che corredano la denuncia con inequivocabile materiale fotografico) chiedono al Comune, all’Azienda Calabria Verde e al Consorzio di Bonifica “di attivarsi con la massima urgenza all’avvio delle operazioni di pulizia dei canali”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia