Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Area marina protetta nel Crotonese, sequestri e sanzioni della Guardia Costiera

Nella giornata di ieri e nelle prime ore di oggi, 29 giugno 2023, la Guardia Costiera di Crotone ha condotto una serie di interventi per la salvaguardia delle risorse ittiche e la sicurezza della balneazione.

Nel pomeriggio di ieri, nei pressi di Le Castella, un pescatore sportivo è stato fermato per aver catturato 60 ricci di mare, violando le normative vigenti sul fermo delle catture in questo periodo dell'anno. In conseguenza di ciò, il pescatore è stato sanzionato con una multa di 1000 euro e il pescato è stato sequestrato e immediatamente rilasciato in mare.

Ancora nel pomeriggio del 28 giugno, diversi stabilimenti balneari del Comune di Isola Capo Rizzuto sono stati sottoposti a controlli. In due casi, i titolari degli stabilimenti sono stati sanzionati per non aver rispettato le prescrizioni dell'ordinanza di sicurezza balneare, messe in atto per la tutela dei bagnanti.

All'alba di oggi, le unità navali della Guardia Costiera hanno individuato due reti da posta, lunghe rispettivamente 400 e 300 metri. Queste reti, ben occultate, rappresentavano un grave pericolo per la sicurezza della navigazione. Erano state posizionate nelle zone A e B dell'area marina protetta, in violazione delle norme a tutela delle risorse ittiche. Durante il recupero delle reti, sono stati trovati esemplari di cicala di mare ancora vivi, che sono stati prontamente rilasciati in mare. Gli attrezzi da pesca sono stati sequestrati.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia