Il presidente del Consorzio di Bonifica Tirreno Vibonese, Domenico Piccione, rende noto che in data 06.07.2023 sono stati completati i lavori di creazione del by pass provvisorio che ora sta già consentendo all'impianto di irrigazione Murria di ricevere l'acqua da destinare ai campi degli agricoltori della zona in cui oltre a prelibatezze locali si sviluppa l'importantissima coltura della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.
Un by pass provvisorio realizzato – lo si ricorda – perchè a causa dello sversamento fognario derivante dal depuratore di Zungri (non funzionante) negli ultimi giorni della stagione irrigua 2022 si registrò l'inquinamento delle acque che alimentano l'impianto di raccolta Murria. Da qui la necessità di sospendere tempestivamente il servizio ed impedire danni ad un prodotto ed un comparto fondamentali per l'intero territorio non solo calabrese ma nazionale. Intervento tempestivo e da subito finalizzato a trovare una soluzione per garantire agli agricoltori che l'acqua per irrigare fosse rispettosa dei paramenri di qualità imposti dalla normativa di settore. Senza poter esser smentiti - dichiara il Presidente dell'Ente - il Consorzio ha da subito promosso un iter di compartecipazione e cogestione quale metodo democratico, trasparente e condiviso per affrontare un problema gravissimo con ricadute anche ambientali e sanitarie oltre che economiche.
In questi ultimi mesi molteplici sono, però, stati gli articoli e le dichiarazioni stampa che da più parti sono state rese descrivendo una situazione ben diversa dalla realtà, con il comun denominatore: puntare il dito contro il Consorzio di Bonifica Tirreno Vibonese quasi dimenticandosi che però, il problema da risolvere era ed è quello della depurazione del Comune di Zungri.
Si è ritenuto – dichiara il presidente Piccione – di non intervenire più in replica a mezzo stampa per non alimentare situazioni che avrebbero potuto anche determinare ricadute negative (per l'immagine dei prodotti locali, della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp e dell'intero terrritorio) rispetto ad un problema grave e di non facile risoluzione e certamente non con facili proclami o con dichiarazioni che creavano solo confusione e disinformazioni.
Anche oggi non si intende entrare in polemica con facili detrattori, ma si vuole ricordare che l'opera è stata realizzata profondendo estremi sforzi per oneri e responsabilità che non competevano al Consorzio di Bonifica anche perchè era proprio la vasca di raccolta “Murria” - in concessione dalla Regione al Consorzio – ad aver subito danni dallo sversamento fognario derivante dal Depuratore di Zungri che nel frattempo (il depuratore - e non l'impianto Murria per come alcune di notizie stampa hanno lasciato pensare) era stato sequestrato dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia.
Un impegno anche economico considerevole che il Consorzio si è spontaneamente assunto con l'unico finalità: dare un contributo concreto agli agricoltori che da settembre hanno visto crescere il problema e non hanno ricevuto supporto se non dal Consorzio di Bonifica.
E' con la consapevolezza di non poter esser smentiti che affermiamo che il Consorzio di Bonifica è stato l'unico Ente a decidere di affrontare di petto il problema e che, grazie all'intervento della Prefettura di Vibo Valentia, è riuscito a coinvolgere tutti i soggetti coinvolti. Ed è così che - ripulita la propria vasca di raccolta Murria (grazie all'anticipazione economica offerta dalla Regione Calabria) - il Consorzio ha fatto realizzare il by pass provvisorio che purtroppo una volta ultimato l'08 giugno 2023 ha subito notevoli danni a causa di un nubifragio violento e di eccezionale impeto e straordinaria forza che ha creato danni all'intera Provincia. Oggi il By pass è stato ripristinato ed è auspicio del Presidente del Consorzio possa essere utilizzato per più tempo possibile.
Tutte opere progettate, appaltate (mediante MEPA) e realizzate in tempi brevissimi rivolgendosi agli Operatori in possesso di specifici requisiti. Ma chiaramente un intervento che non può che essere provvisorio e di facile rimozione – per come deciso in sede di conferenza dei servizi – e che oggi non deve essere la soluzione definitiva!!
Si è lavorato ignorando le facili accuse (sempre prive di contenuti propositivi) e lo si è fatto perchè il Consorzio ha dimostrato di voler solo offrire un contributo per risolvere i problemi. Proprio in coerenza con questa posizione il Consorzio di Bonifica invita a far si che si risolva il problema della depurazione nel comune di Zungri.
L'intero comparto agroalimentare e l'indotto collegati alla produzione di prodotti tipici locale e della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp sono vanti per la Calabria e forma di promozione e crescita del territorio, così come la tutela del mare e delle spiagge. Il Consorzio sarà sempre accanto agli agricoltori e a servizio del territorio, ma ora spetta ad altri fare il proprio compito ed è necessario sia fatto bene ed in tempi stringenti.