Rischia di finire in polemica domani l’incontro organizzato a Piani di Acquaro dal sindaco, Giuseppe Barilaro, per discutere sul problema cinghiali. Con un nota diramata dal segretario provinciale del Pd, Giovanni di Bartolo, e dai segretari di circolo di Arena e Acquaro, Giovanna Bonifacio e Francesco Scarmozzino, i democratici vibonesi esordiscono dichiarando di registrare: «positivamente l'interessamento della Regione e dell’assessore al ramo Gianluca Gallo alle problematiche sulla gestione del problema cinghiali anche nel vibonese. Un'emergenza - specificano - esasperata dalla rapida proliferazione della "variante ungherese" che ha infestato il territorio, costituendo un pericolo per l’agricoltura e per l'incolumità pubblica».
I vertici provinciali, e dei comuni interessati, comunque, tengono a precisare che: «il Pd sta sollecitando sia a livello nazionale, grazie all'iniziativa dei gruppi parlamentari, sia a livello regionale, attraverso una specifica interrogazione del consigliere Raffaele Mammoliti, l'adozione di provvedimenti e di indicazioni chiari per affrontare tali criticità». Ma, sottolineano: «per predisporre un'azione efficace in tal senso è necessario un piano condiviso con le comunità locali, le rappresentanze istituzionali, le organizzazioni professionali agricole, le associazioni venatorie, ambientaliste e animaliste». Ma, da qui la plausibile polemica: «nell'attesa di conoscere le proposte messe sul tavolo - si chiedono - ci domandiamo se l'approccio della Giunta regionale sarà condiviso, come auspicabile, oppure di fazione politica».
Questo perché, rimarcano: «nei giorni scorsi un comitato di cittadini, promotore di una petizione con oltre 200 sottoscrizioni, ha dato vita a un momento di riflessione sull'argomento nello stesso luogo, invitando rappresentanti locali e regionali (tutti assenti tranne il consigliere regionale di minoranza Mammoliti e il sindaco di Arena Nino Schinella). Nella giornata di domani - rincarano - si terrà nella stessa località un'altra iniziativa, questa volta promossa dal Comune di Acquaro con il patrocinio della Regione ». Ci saranno tutti quelli precedentemente invitati ma, chiosano i rappresentanti Dem: «fa specie notare l'assenza del primo cittadino di Arena. Ci auguriamo - concludono - non si tratti di un assenza dovuta al fatto che il suddetto sia un amministratore del Pd». O, forse, ci permettiamo di aggiungere: non è perché, chissà, ha partecipato in solitaria alla precedente?
Caricamento commenti
Commenta la notizia