Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brucia anche il Catanzarese: roghi a Botricello, Simeri Crichi, Guardavalle e nei pressi del campo rom di Scordovillo. A Soverato incendio danneggia linea Fs

Attualmente sono 11 i focolai su cui stanno operando tutte le squadre della provincia. Mezzi aerei in azione nei comuni aspromontani del Reggino e in provincia di Cosenza

Giornata impegnativa per i vigili del fuoco del Comando di Catanzaro a causa di numerosi incendi di vegetazione. Attualmente sono 11 i roghi su cui stanno operando tutte le squadre della provincia. Criticità nel comune di Botricello, in prossimità della centrale Edison nel comune di Simeri Crichi dove si sta operando anche con mezzo aereo della regione coordinato da un direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro e, presso l'accampamento rom di località Scordovillo nel comune di Lamezia Terme. L'incendio divampato in via Salvatore Miceli è stato estinto dopo ore di lavoro. Le fiamme hanno interessato sterpaglie e rifiuti di vario genere. Sul posto una squadra della sede centrale con supporto di Autobotte per rifornimento idrico del distaccamento di Lamezia Terme. Le fiamme ed il fumo sviluppatosi dal rogo hanno creato disagi e momenti di panico tra gli abitanti della zona. Non risultano danni a persone.

Incendi anche nei comuni aspromontani del Reggino e nella provincia di Cosenza dove operano, oltre alle squadre di terra dei vigili del fuoco, anche i mezzi aerei della flotta nazionale (canadair e S64F). Sono 34 al momento gli incendi di vegetazione in atto in Calabria.

Un ulteriore canadair inviato nel comune di Guardavalle (CZ) dove un incendio minaccia abitazioni. Sul posto tre mezzi dei vigili del fuoco.

Nella zona nord di Soverato altro incendio vede impegnate due squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro - sede centrale - e una squadra di Calabria Verde. Uno degli incendi divampati oggi nel catanzarese ha danneggiato l’infrastruttura della linea ferroviaria tra Montepaone e Soverato, lungo la linea ionica. A seguito di quanto avvenuto, ha reso noto l’assessore regionale ai trasporti Emma Staine, «preso atto di quanto comunicato da Rfi, la Regione, unitamente a Trenitalia, ha attivato un servizio bus sostitutivo fino alla riapertura della linea che si stima avverrà entro la giornata di domani».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia