La Giunta guidata dalla sindaca Emanuela Talarico ha disposto la costituzione di parte civile del Comune di Carlopoli nel procedimento penale attivato dalla Procura di Catanzaro nei confronti dell’ex sindaco Mario Talarico per ipotesi di reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico. A seguito della conclusione delle indagini preliminari effettuate il pm ha disposto nel febbraio scorso la citazione diretta in giudizio dinanzi al Tribunale di Cosenza per l’udienza dello scorso 10 luglio che è stata poi rinviata al prossimo 10 novembre.
L’ipotesi di reato contestata all’ex sindaco riguarda direttamente l’amministrazione comunale «posto che l’attuale sindaco - fanno sapere dal Comune - è stato impossibilitato per diversi giorni dal suo insediamento ad accedere alla Pec istituzionale, Pec dove abusivamente ha continuato ad accedere l’imputato». Il reato contestato «è tale - precisano i vertici dell’attuale amministrazione comunale in una nota - da avere arrecato danno e pregiudizio al corretto, imparziale buon andamento dell’Ente».
Il provvedimento della Giunta è stato preceduto da una discussione in Consiglio comunale nella seduta del 19 giugno 2023, durante la quale è stata approvata la delibera pubblicata all’Albo dell’ente proprio nei giorni scorsi. Stando a quanto sostengono gli attuali vertici dell’amministrazione «l’argomento è stato inserito quale punto all’ordine del giorno in diversi consigli comunali, tre per l’esattezza, tutti puntualmente disertati dalla minoranza».
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia