Catanzaro, Crotone, Vibo

Venerdì 22 Novembre 2024

La nuova “jonica” da fine 2026: l'informativa di Rfi consegnata alla Regione Calabria

Qualche certezza (come l’avvio delle gare per l’elettrificazione della tratta Sibari-Catanzaro) e diversi dubbi (il principale relativo alle risorse per completare l’elettrificazione della linea fino a Melito Porto Salvo). L’informativa che Rete ferroviaria italiana ha consegnato nei giorni scorsi alla Regione sullo stato dei lavori della jonica disegna un quadro in chiaroscuro. Per i lotti Lamezia-Catanzaro, Sibari-Crotone, Crotone-Catanzaro «sono in corso le procedure di affidamento avviate nei mesi di ottobre e novembre 2023 e si prevede troveranno conclusione entro il primo semestre del 2024, con conseguente avvio della fase esecutiva a cura dell’appaltatore. In tale ipotesi l’ultimazione dei lavori è prevista entro giungo 2026 in linea con i vincoli Pnrr e l’attivazione entro dicembre 2026».

Lamezia-Catanzaro

Con tale appalto si realizzerà «la velocizzazione di circa 29 chilometri nel tratto Lamezia T.- Settingiano, mediante varianti di tipo plano-altimetrico e di sopraelevazione del tracciato esistente che consentiranno un innalzamento della velocità di percorrenza dagli attuali 80/90 km/h fino a 140 km/h. A tali interventi si aggiunge l’elettrificazione degli interi 43 km della tratta da Lamezia-Catanzaro Lido mediante la costruzione di 3 nuove sottostazioni elettriche e l’adeguamento di due esistenti. L’investimento permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza stimati in oltre 5 minuti lungo la direttrice Lamezia Terme-Catanzaro Lido».

Sibari-Crotone

Tale lotto prevede la realizzazione del sistema di elettrificazione dell’esistente tratta Sibari-Crotone per un’estesa di circa 112 chilometri dando completamento agli interventi propedeutici di realizzazione dei blocchi e pali già in corso dal 2018. «Per assicurare l’energia elettrica - è riportato sempre nell’informativa - il progetto prevede la costruzione di 8 sottostazioni elettriche in media tensione nei comuni di Cassano allo Ionio, Corigliano, Pietrapaola, Crucoli, Cirò Marina, Strongoli e Crotone». Crotone-Catanzaro LidoPer assicurare l’energia elettrica alla linea ferroviaria è prevista la costruzione di 3 sottostazioni nei comuni di Cutro e Sellina Marina. Infine, il progetto prevede interventi di adeguamento della sezione dell’esistente Galleria Cutro al fine di renderla compatibile con il sistema di elettrificazione. Tutto ciò, sempre secondo Rfi, «contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l’utilizzo dei nuovi treni elettrici».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

leggi l'articolo completo