Pavia-Lamezia in macchina sulla ”Autostrada del sole” in 17 ore; si, più o meno lo stesso lasso di tempo che occorre per andare da Roma a Los Angeles, scali compresi. Il lungo e faticoso viaggio da un capo all’altro dello Stivale ha visto protagonisti un gruppo di giovani professionisti lametini, che come tanti altri meridionali che vivono al Nord, hanno deciso di prendere la macchina e ritornare giù al Sud per trascorrere le festività natalizie insieme alle famiglie d’origine.
Tornare a casa per Natale, magari anche all’ultimo minuto, per ritrovare la calda accoglienza di parenti e amici, per godersi i pranzi e i cenoni con i sapori e i profumi della gastronomia tipica. Una parentesi lieta per staccare, finalmente, dal tran tran frenetico: altrimenti non è Natale! Sogni e desideri che puntualmente animano molti studenti e lavoratori; moderni emigranti del terzo millennio, per i quali ritornare a casa per le feste, quest’anno, ha rappresentato una vera impresa. I prezzi dei voli aerei e anche dei biglietti dei treni sono ‘lievitati’ in maniera esorbitante e diverse associazioni nazionali dei consumatori hanno puntato il dito contro i rincari, fissati proprio per il periodo delle festività.
Visti i prezzi proibitivi in tantissimi si sono riversati sull’autostrada per far rientro in macchina, non sapendo che il viaggio si sarebbe trasformato in una vera Odissea. Chilometri di code, macchine allineate sulle varie corsie, praticamente intasate. Per il gruppo di giovani Lamezia si è trasformata in una meta agognata come non mai: un luogo fantastico ma irraggiungibile a causa di un incubo che è sembrato interminabile; tutti chiusi nell’abitacolo e circondati da auto per ore e ore, con la strana sensazione di essere finiti in un girone infernale senza uscita.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia