Catanzaro, Crotone, Vibo

Sabato 23 Novembre 2024

Gli agricoltori della Calabria protestano contro rincari e regole UE: corteo di trattori sulla SS106 a Crotone. Manifestazioni pure a Lamezia e Castrovillari

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Si sono dati appuntamento a nord di Crotone gli agricoltori che hanno raccolto l'appello dei comitati riuniti agricoltori per protestare contro le regole europee, il caro gasolio ed i rincari degli interessi sui mutui agricoli. Il corteo sta attraversando la Statale ionica in direzione Sud e poi di nuovo verso nord. I manifestanti sono autorizzati fino a mezzanotte a percorrere nei due sensi di marcia il tragitto Crotone Steccato di Cutro e viceversa. Alla base dello sciopero nazionale le norme comunitarie sull'etichettatura dettagliata dei prodotti. L' aumento del costo del gasolio. La gestione dei consorzi di bonifica. L'aumento degli interessi bancari. Manifestazione di protesta anche a Lamezia e Castrovillari. Con i loro mezzi agricoli molti componenti del Movimento Territorio e agricoltura stanno costituendo dei presidi per rivendicare i diritti di un comparto, che a loro dire, sta morendo anche e soprattutto per il mancato sostegno di enti e istituzioni, locali e nazionali. Gli agricoltori hanno urlato a gran voce che la manifestazione andrà avanti ad oltranza e che saranno bloccate anche delle aree strategiche sull'A2 del Mediterraneo.

La Lega Calabria si schiera al fianco degli agricoltori

La Lega Calabria si schiera al fianco degli agricoltori che stanno protestando in tutta la regione contro le politiche agricole dell'Unione europea e le difficoltà economiche che stanno affrontando. La protesta, che ha visto i produttori agricoli bloccare strade e manifestare con i loro trattori, è stata accolta con solidarietà e sostegno da parte del partito politico. La Lega Calabria comprende le preoccupazioni degli agricoltori riguardo ai costi di produzione insostenibili, all'aumento del prezzo del gasolio agricolo e delle materie prime, alla concorrenza sleale dei produttori esteri e alla mancanza di supporto al credito in agricoltura. Il partito riconosce che queste sfide mettono a rischio la sostenibilità e la prosperità del settore agricolo e dell'intera comunità calabrese. Pertanto, la Lega Calabria chiede al governo di impegnarsi attivamente per trovare soluzioni concrete che possano affrontare le difficoltà che gli agricoltori stanno affrontando. Il partito sostiene la richiesta di maggiore attenzione e azione da parte delle autorità per proteggere il tessuto economico e sociale della regione. La Lega Calabria si impegna a portare avanti la causa degli agricoltori e a lavorare per garantire che le loro voci vengano ascoltate e che si trovino soluzioni efficaci per sostenere il settore agricolo e l'intera comunità calabrese. Il partito si impegna a lavorare in collaborazione con le associazioni di categoria e le istituzioni per affrontare le sfide e promuovere lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura in Calabria.

leggi l'articolo completo