Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La panchina d'oro di serie C a Vivarini: "A Catanzaro fatti record incredibili"

Vivarini

Si è svolta oggi a Coverciano la premiazione delle Panchine d’Oro per la stagione 2023-24. A vincere la Panchina d’Oro è stato Luciano Spalletti con la vittoria dello Scudetto col Napoli nella scorsa stagione. L'attuale ct dell’Italia ha ottenuto 42 voti (hanno votato 61 allenatori, a Coverciano erano assenti i soli Allegri, Mazzarri, De Rossi e Filippo Inzaghi), al secondo posto con 6 voti Simone Inzaghi e al terzo posto con 3 voti Stefano Pioli. La Panchina d’Argento è stata invece assegnata a Fabio Grosso per la promozione ottenuta col Frosinone con 22 voti. Al secondo posto Claudio Ranieri col Cagliari con 16 voti e al terzo Alberto Gilardino con 6 voti.

Per quanto riguarda la Panchina d’Oro Serie C questa è stata vinta, con 35 voti, da Vincenzo Vivarini per la promozione ottenuta col Catanzaro. Al secondo posto Luciano Foschi per quanto fatto al Lecco con 8 voti e al terzo Aimo Diana per il lavoro svolto alla Reggiana con 5 voti. Il premio Mino Favini al miglior responsabile del settore giovanile è stato assegnato a Roberto Samaden, ex Inter oggi responsabile del settore giovanile dell’Atalanta. Al secondo posto per Angelo Carbone del Milan, Francesco Palmieri del Sassuolo e Vincenzo Vergine, ex Roma, oggi al Milan.

Per quanto riguarda il calcio femminile, la Panchina d’oro del calcio femminile è stata vinta da Alessandro Spugna della Roma con 18 voti. Al secondo posto Piovani del Sassuolo con 4 voti e al terzo posto Rita Guarino dell’Inter con 3 voti. La Panchina d’Argento del calcio femminile è stata invece assegnata a Salvatore Colantuono, ex allenatore del Cittadella e ora al Parma. Quanto agli altri premi, Salvatore Samperi della Feldi Eboli ha vinto il titolo come migliore allenatore di calcio a 5 maschile, mentre Gianluca Marzuoli del Bitonto ha vinto il titolo come migliore allenatore della Serie A do calcio a 5 femminile. Il Premio Panchina d’Oro speciale è stato assegnato ad Alberto Bollini, commissario tecnico che alla guida dell’Italia Under 19 ha conquistato in estate l’Europeo di categoria. Ora Bollini è alla guida dell’Under 20. Infine, il riconoscimento speciale all’imprenditore umbro Brunello Cucinelli, anche presidente della società Castel Rigone. Cucinelli è stato docente d’eccezione questa mattina a Coverciano prima delle votazioni.

Vivarini: "L'anno scorso col Catanzaro fatti record straordinari"

"Per un allenatore ricevere un premio così importante come quello che ho ricevuto io oggi, con il voto dei colleghi, mi rende molto orgoglioso. Questo dà lustro a quello che si fa durante un anno, quindi di conseguenza sono strafelice di questo. Dietro questa Panchina d’oro c'è il lavoro di tante persone, c'è una città come Catanzaro perché ha creato una simbiosi con noi e con la squadra, cosa che ha portato a dare il massimo un pò da parte di tutti". Lo ha detto il tecnico del Catanzaro, Luciano Vivarini, vincitore quest’oggi della Panchina d’oro della Lega Pro per la promozione ottenuta l’anno scorso in serie B proprio con il club calabrese. "L'anno scorso abbiamo fatto dei record straordinari, dei numeri da battere, quindi più felici di così non si può essere - ha aggiunto Vivarini - Chiaro che si continua, stiamo portando avanti lo stesso progetto tecnico, con risultati comunque importanti ma sappiamo che nel calcio la cosa più importante è sempre quella che sta per arrivare".
"Il campionato di serie B è tutto da seguire perché al di là dei valori individuali dei giovani che crescono in questa categoria c'è un lavoro tattico importante - ha proseguito Vivarini - Per chi ha il palato fine del calcio, sta vedendo un campionato di serie B veramente di livello, ci sono anche delle sproporzioni perché noi che siamo una neo promossa andiamo ad affrontare squadre con giocatori di livello altissimo, ed anche questo accresce la bellezza del torneo. Speriamo di fare bene fino alla fine".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia