L’intitolazione della Cittadella regionale alla compianta Jole Santelli è legittima. A stabilirlo è stato il Tar Calabria che ha emanato una sentenza, condannando i ricorrenti a pagare le spese processuali respingendo il ricorso delle associazioni A Filanda, Cara Catanzaro, Catanzaro è la mia Città, Catanzaro nel Cuore, Italia Nostra - Catanzaro, Mirabilia, Cillene, Petrosinu ogni minestra, in persona dei legali rappresentanti pro tempore, Aldo Ventrici, Roberto Talarico, Antonio Argiro, Giuseppe Matarese, rappresentati e difesi dall’avvocato Francesco Pitaro, Cittadinanzattiva Calabria, Confesercenti Catanzaro, Eu20, Gruppo Storico Città di Catanzaro, in persona dei legali rappresentanti pro tempore, Fabio Lagonia, Antonio Gagliardi, Eugenio Riccio, rappresentati e difesi dall’avvocato Gaetano Liperoti.
Le associazioni - culturali e di categoria - avevano intentato l’azione per ottenere l’annullamento della deliberazione di Giunta regionale del 19 ottobre 2020, avente ad oggetto “Intitolazione della Cittadella Regionale al Presidente della Regione Calabria On.le Avv. Jole Santelli”, nonché della deliberazione del Consiglio regionale del 23 ottobre 2020 di “Presa d’atto dell’intitolazione della Cittadella regionale alla presidente della Regione Calabria, Jole Santelli”.
Una scelta dettata anche dai propri «fini statutari di promuovere e difendere la cultura calabrese, migliorare la conoscenza degli associati e del pubblico su avvenimenti storici, con particolare riguardo alla Città di Catanzaro e alla Regione, e di tutelare il patrimonio artistico-culturale regionale».
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro
Caricamento commenti
Commenta la notizia