Più Rai a Catanzaro, il sindaco Fiorita a colloquio con il condirettore Pacchetti: due giornalisti a copertura del territorio subito
Il potenziamento dei servizi Rai su Catanzaro e l’istituzione di una redazione staccata nel Capoluogo cominciano a diventare prospettive concrete, sia pure con tempi diversi, e comunque sono entrate nell’agenda di lavoro dei vertici nazionali e regionali dell’Azienda. Mentre il potenziamento dei servizi avverrà in tempi brevi, con la destinazione di due risorse giornalistiche dedicate a Catanzaro, per l’eventuale istituzione della sede staccata si dovrà attendere la nomina del nuovo Consiglio d’amministrazione – che avverrà prima dell’estate – e quindi del nuovo amministratore delegato. E proprio ai nuovi vertici aziendali sarà presentata la proposta, evidentemente corredata dalla disponibilità del Comune (o di altri enti pubblici) di fornire una sede adeguata. Questo percorso è emerso nel corso di una videoconferenza che il sindaco Nicola Fiorita ha avuto con il condirettore della TgR Roberto Pacchetti, con il redattore capo del Tg3 Calabria Riccardo Giacoia e con il direttore della sede Rai della Calabria, Massimo Fedele. Il sindaco aveva avuto, già nelle scorse settimane, un primo contatto telefonico con il condirettore Pacchetti che aveva colto da subito l’esigenza prospettata dal primo cittadino in una lettera inviata ai vertici Rai. “Ringrazio il condirettore Pacchetti per la sensibilità istituzionale e per la serietà con cui ha affrontato, assieme al caporedattore Giacoia e al direttore di sede Fedele, la questione – commenta il primo cittadino. Abbiamo individuato un percorso concreto, fattibile, ben sapendo che ci saranno ostacoli, comunque superabili. Il potenziamento delle risorse giornalistiche non è risultato da poco, poiché le nuove tecnologie consentono di coprire più eventi, anche con dirette. Ma il nostro obiettivo principale è la sede e confidiamo in un esito positivo. Nelle prossime settimane e sicuramente prima dell’estate Pacchetti verrà a Catanzaro in visita istituzionale e sarà un momento di confronto importante”. Il pressing di Fiorita prosegue anche a livello parlamentare. La presidente della commissione di vigilanza, Barbara Floridia, a cui il sindaco aveva inviato una lettera ufficiale, ha risposto “di avere prontamente sollecitato le competenti strutture della Rai ad effettuare le dovute valutazioni al fine di ogni eventuale iniziativa in merito”, mentre la Direzione Tgr fa sapere di avere già inviato una dettagliata relazione alla Direzione Relazioni Istituzionali che dovrà poi preparare una risposta formale per la Presidente Floridia.
“Le Importanti evoluzioni che riguardano il potenziamento dei servizi della Rai a Catanzaro e l'istituzione di una nuova redazione distaccata nel capoluogo di regione sono sempre di più il segno di un’Amministrazione che lavora concretamente e senza proclami. Inoltre, questa sulla Rai è una battaglia che, come attivista politico, porto avanti da tempo e che finalmente inizia a prendere forma". Lo ha affermato, in una nota, il consigliere comunale Gregorio Buccolieri. "A marzo di quest'anno, mi sono fatto promotore di una delibera del consiglio comunale, approvata all’unanimità dai presenti, per sostenere la creazione di una redazione distaccata della TGR Calabria a Catanzaro. La delibera presentava un quadro chiaro: l'assenza di una sede distaccata della Rai nel nostro capoluogo di regione rappresentava un’anomalia nel panorama del servizio pubblico televisivo nazionale e pregiudicava la rappresentanza di un territorio vasto e ricco di peculiarità come quello centrale della Calabria, comprendente le province di Crotone e Vibo Valentia oltre allo stesso istmo di Catanzaro. Le discussioni con i vertici regionali e nazionali della Rai, insieme agli incontri condotti dal nostro sindaco Nicola Fiorita, hanno portato a risultati concreti: è emerso un chiaro impegno per un immediato potenziamento dei servizi con la destinazione di due risorse giornalistiche dedicate al nostro territorio. Non immaginavo che potessimo arrivare a tali risultati in tempi così brevi. Questa è la dimostrazione che con impegno concreto e collaborazione possiamo fare grandi cose per il nostro territorio”.