Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palestre comunali da assegnare a Lamezia, ma sono sempre troppo poche

Alcune società sono costrette ad allenarsi nei paesi limitrofi. Ex amministratori del centrosinistra contro il “Borgo Antico”: «In via del Progresso deve sorgere una cittadella dello sport»

Prorogati i termini di chiusura dell'Avviso pubblico per la concessione in uso temporaneo delle palestre scolastiche del comune di Lamezia per l'anno 2024/25, dopo un primo termine al 10 di luglio, dunque, si avrà tempo ora fino a lunedì 22. La richiesta di proroga, come si legge dalla determina 188, è arrivata nella stessa giornata da parte dell'Assemblea delle Associazioni sportive dilettantistiche Lametine, da ciò l'ente ha ritenuto opportuno accoglierla «al fine di favorire un'ampia adesione agli interessati, anche in termini di efficienza e semplificazione». Si parla delle palestre dell'IC "Saverio Gatti", quella dell'IC Perri-Pitagora (palestra del plesso Pitagora, piano terra) e quella dell'IC Ardito-Don Bosco. Inutile dire che il dispositivo di concessione è quantomeno una grande utilità per tutte le associazioni sportive dilettantistiche che, è risaputo, non godono in città di molti spazi sufficienti e idonei allo svolgersi delle attività, tanto per le competizioni ufficiali quanto per i semplici allenamenti.
A proposito di strutture sportive, ad intervenire sono un gruppo di ex amministratori del centrosinistra che chiedono all’attuale amministrazione comunale di realizzare in via del Progresso una “Cittadella dello sport”, inglobando lo stadio provinciale Carlei, ormai decadente ed abbandonato da un ventennio, e del nuovo palazzetto dello sport, appena ultimato. «Nella nostra visione di città - affermano gli ex amministratori - discussa con centinaia di cittadini, imprenditori, associazioni, prima con l’elaborazione del piano strategico 2009 e poi del piano strutturale comunale, l’area di via del Progresso era l’area della cittadella dello sport, dove era prevista: la realizzazione del nuovo palazzetto; il recupero e rimessa in funzione dello stadio Carlei con la pista di atletica; la realizzazione di palestre, piscine, attività e servizi annessi. Per questo abbiamo ottenuto finanziamenti europei e nell’ottobre 2014 si è avviata la costruzione del nuovo palazzetto dello sport oggi quasi ultimato. Ne è prova il fatto che nel piano strutturale comunale adottato dal consiglio comunale nel febbraio 2015, quell’area era indicata come area sportiva. nella fase finale di approvazione del Piano Strutturale alla fine del 2022, l’area finale di Via del progresso è diventata area destinata al centro commerciale Icom».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia