Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex carcere di località Zimbarda di Mileto, 35 anni di sprechi e attese

L’area dell’ex carcere di località “Zimbarda” della cittadina normanna continua a rappresentare uno dei tanti esempi di spreco del denaro pubblico. Ci riferiamo a tutte quelle opere, presentanti in pompa magna, edificate in Calabria e mai completate in particolare negli anni Ottanta e Novanta che dovevano nelle intenzioni creare nuove opportunità e occasioni di sviluppo e di crescita ma che di fatto non sono state mai state avviate. Nel caso di Mileto il progetto in questione era nato sulla scorta del Piano carceri che prevedeva in quel periodo degli anni Ottanta la nascita delle case mandamentali nei luoghi in cui avevano la propria sede le Preture. A tal riguardo la cittadina normanna, essendo in quegli anni proprio sede di Pretura con giurisdizione in diversi centri della zona, nonché di altri importanti uffici che adesso non esistono più, si adattava benissimo a questo scopo.
Nella struttura, costata all’epoca diversi miliardi delle vecchie lire e realizzata su un’ara di 10mila metri quadrati, avrebbero dovuto trovare ospitalità circa 80 detenuti. Nelle adiacenze erano state anche realizzate le strade di accesso e la stesso edificio era stata fornito anche de relativi arredi.
Ma a un certo punto, però, quando ormai i lavori della Casa mandamentale erano ormai in fase avanzata l’iter si è improvvisamente bloccato. Tra le cause che ne hanno determinato lo stop improvviso figura l’abolizione delle sedi delle Preture, di cui hanno preso il posto nei primi anni Novanta, gli Uffici del Giudice di Pace, nonché un contenzioso durato diversi anni tra la ditta esecutrice dei lavori della struttura penitenziaria e il direttore della stessa impresa.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia