Adesso c’è una data ufficiale: il Teatro comunale di Crotone, a vent’anni dal primo bando gara che avviò l’iter dei lavori, sarà inaugurato il prossimo 7 ottobre. «Con una cerimonia pubblica aperta ai cittadini», fa sapere il Municipio che annuncia la cerimonia inaugurale 24 ore dopo la delibera di giunta che a sua volta ha disposto l’intitolazione dello stesso teatro a Vincenzo Scaramuzza, il celebre musicista italo-argentino nato a Crotone nel 1885 e morto a Buenos Aires nel 1968. Dopo la delibera del Consiglio comunale è l’atto della Giunta presieduta dal sindaco Vincenzo Voce, manca solo il visto del Prefetto per concluder l’iter di intitolazione. È invece giunto (finalmente!!!) a termine il percorso ad ostacoli relativo alla realizzazione dell’opera che verrà presentata alla città con la scopertura della targa e il taglio del nastro il 7 ottobre prossimo alle 18,30.
«Successivamente – precisano dal Municipio – sarà possibile visitare la struttura con ingressi contingentati fino alle ore 21.00». Due giorni dopo il 9 ottobre, il Teatro “Vincenzo Scaramuzza” alle 21 farà da location al concerto di un’altra eccellenza della musica crotonese: Sergio Cammariere che alle 16.30 della stessa giornata riceverà nella Sala consiliare il “Pitagora d’Oro”, massima onorificenza cittadina.
L’inaugurazione di lunedì 7 chiuderà il lunghissimo capitolo alla quale ha messo la parola fine la chiusura dei lavori eseguiti dall’impresa “Essebi Costruzioni” per 3.170.426,14 euro.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia