Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consorzio Bonifica Calabria: danni e manomissione alla vasca “Cerasara” di Roccabernarda causano disservizi ai cittadini di Isola Capo Rizzuto

Come se non bastasse la congiuntura climatica, la manutenzione del lago di S. Anna, le carenze infrastrutturali, Isola Capo Rizzuto oggi è rimasta a secco a causa di un inqualificabile atto vandalico. Ignoti hanno manomesso la condotta idrica del Consorzio di Bonifica che trasporta l’acqua al lago Sant’Anna danneggiando la valvola installata nella vasca di Cerasara, situata in località Camporaso a Roccabernarda. Nella vasca è canalizzata, l'acqua prelevata dal fiume Tacina destinata al consumo sia potabile che agricolo.

"E’ ’ennesima volta che accade" ricorda il commissario straordinario del Consorzio, Giacomo Giovinazzo, che evidenzia: "l’atto di incoscienti se è un dispetto al Consorzio lo è di più per i cittadini isolitani per la riduzione dell’erogazione idrica che ha reso necessario l’intervento straordinario dei tecnici dell’Ente".

Giovinazzo ha reso noto che "il Consorzio ha sporto denuncia e, vista la gravità dell’accaduto, ha informato il comandante provinciale dell’Arma, il col. Raffaele Giovinazzo". I nostri tecnici – ha assicurato - sono sempre pronti a intervenire per ripristinare il servizio ma si auspica che le segnalazioni aiutino le forze dell’ordine a trovare i responsabili in maniera rapida e puntuale. Osservati speciali nella ricerca del movente di atti del genere: gli allacci abusivi; e contro questi, da domani, Giovinazzo ha annunciato "l’avvio di controlli straordinari e misure di contrasto".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia