Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scorie della bonifica, la Provincia di Crotone avvia l’iter per impugnare il decreto

La Provincia ha avviato l’iter finalizzato ad impugnare davanti al Tar del Lazio il decreto del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica che lo scorso primo agosto, nell'approvare lo stralcio del Pob Fase 2, ha concesso all'Eni Rewind la possibilità di smaltire nella discarica di Columbra i rifiuti pericolosi derivanti dalla bonifica dell'ex area industriale di Crotone.
Il presidente dell’ente intermedio Sergio Ferrari ha infatti autorizzato i legali dell’amministrazione provinciale pitagorica – Silvana Tassone e Marina Cizza – a inoltrare ricorso contro il provvedimento del Mase.
La stessa azione giudiziaria arriverà anche dal Comune e dalla Regione. Il dicastero guidato di Gilberto Pichetto Fratin, com'è noto, ha dato l'ok alla multinazionale a conferire nell'impianto della Sovreco 362 mila tonnellate di scorie pericolose, prive di Tenorm e amianto, presenti nella discarica fronte mare ex Pertusola. Le restanti 397 mila tonnellate di rifiuti non pericolosi che sono sepolte nel sito, invece verranno portate nelle strutture fuori Calabria.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia