Caos in piazza Matteotti dove il Comune sta effettuando i lavori per riparare la perdita che ha causato la contaminazione dell’acqua. Una tubatura con troppi decenni di vita alle spalle, usurata e bucata in più punti. E' la causa dell'inquinamento dell'acqua che da una settimana rende la vita quasi impossibile a residenti e commercianti nel centro storico.
Secondo quanto ricostruito, decisiva sarebbe stata la forte pioggia caduta negli scorsi giorni sul capoluogo calabrese. L'acqua si sarebbe infiltrata nel terreno e da qui sarebbe finita nella condotta contaminandola. Questo spiegherebbe anche come sia stato possibile che per qualche ora i valori siano tornati nella norma. Infatti, con il tubo in pressione l'acqua esterna non riesce a entrare nella tubatura, al contrario appena l'erogazione viene diminuita o interrotta l'acqua esterna torna a inquinare la condotta. In questi giorni Comune e squadre della Sorical sono riusciti a circoscrivere l'area da investigare. Dapprima era stata concentrata l'attenzione sul serbatoio Capuccini che dopo essere stato svuotato era stato sanificato. Ora invece è stata individuata la condotta che parte dall'ex ghiacciaia, corre sotto via Mario Greco e poi da via Indipendenza raggiunge le utenze del centro storico. Le squadre di operai hanno raggiunto la tubatura e hanno avviato una serie di interventi che dovrebbero consentire di individuare la perdita attraverso la quale l'acqua viene contaminata.
Le operazioni e le manovre effettuate, la scorsa notte, lungo la rete idrica comunale dalle squadre degli uffici tecnici comunali, coadiuvate da un ingegnere specializzato, hanno consentito quindi di individuare e, conseguentemente, superare il problema della non potabilità dell’acqua nel centro città.
Grazie alle attività di monitoraggio è stato possibile far emergere un’anomalia nei processi di distribuzione dell’acqua nel centro storico che, unitamente alle perdite occulte, sarebbe all’origine della lieve contaminazione riscontrata dalle analisi dell’Asp. Un lavoro capillare che ha permesso di localizzare i punti critici presenti sotto la sede stradale in prossimità di via Indipendenza, così da consentire gli opportuni interventi di ripristino e regolarizzazione del servizio.
A tal fine si è reso necessario chiudere i serbatoi, per cui si registreranno disagi all’erogazione del servizio nel corso del pomeriggio e rallentamenti al traffico. La circolazione è stata, comunque, garantita grazie ad un pronto intervento di messa in sicurezza e pulizia delle strade in un breve arco di tempo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia