Progetti e finanziamenti che s’intrecciano per costruire una rete della mobilità su ferro in grado di ridare smalto al capoluogo di regione sotto il profilo dei trasporti. In effetti è proprio così guardando ai lavori di realizzazione della metropolitana di superficie, che a fine anno porteranno alla consegna di una prima tratta tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido, e agli interventi di riqualificazione in programma sulla stazione del centro storico di Ferrovie della Calabria, in via Milano; interventi ai quali si aggiungerà anche la riqualificazione della tratta che va dal capoluogo di regione a Gimigliano.
Proprio il futuro nuovo look della stazione cittadina di FdC, gli interventi lungo la linea Catanzaro-Gimiglino e altri lavori di ammodernamento in itinere sono stati al centro di un incontro tra il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, e l’amministratore unico di FdC, l’ingegnere Ernesto Ferraro. Un confronto definito «proficuo» dall’esponente di Palazzo Campanella che con Ferraro ha parlato anche delle politiche sulle relazioni industriali dell’Azienda.
Di particolare rilievo il finanziamento di circa 9 milioni di euro con cui sarà rinnovata la stazione di Catanzaro città, a via Milano, snodo fondamentale per numerosi passeggeri del capoluogo di regione e della provincia. La progettazione prevede la costruzione di due corpi di fabbrica, includendo quello esistente lato ferrovia. Ma non sarà l’unico intervento in città. Infatti, si procederà anche al ricongiungimento con via Piave tramite passaggi pedonali e ascensori, per migliorare e ampliare la fruibilità della struttura.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia