Un primo step è stato ultimato. Ma lavoro ancora ce n’è parecchio. La strada statale 280 dei “Due Mari” resta ancora chiusa, almeno fino alla prossima settimana. Questo nonostante gli operai dell’Anas stiano continuando a lavorare 24 ore al giorno, per ultimare prima possibile i lavori e riaprire al traffico una delle arterie più importanti di tutta la regione, la Statale che collega Lamezia a Catanzaro, l’area Tirrenica a quella Jonica.
La scorsa notte, l’Anas ha completato l’opera di attraversamento idraulico che consentirà di procedere con la ricostruzione del corpo stradale. Si tratta di un tunnel per la canalizzazione delle acque, che si trova sotto la strada. Ma il cantiere è ancora aperto: bisognerà infatti riempire tutto intorno, che significa una decina di metri di materiale. E non sarà facilissimo perchè di mezzo ci sono le festività.
«Stiamo lavorando senza sosta dal 21 ottobre scorso per ripristinare la strada ed evitare disagi - ha spiegato l’architetto Nico Curcio capo dipartimento Area sud dell’Anas - in questi giorni di festa i ritmi sono ridotti per via dei fornitori che devono portare il materiale. Nonostante i grandi ritmi bisognerà fare un lavoro ben eseguito, con vari strati da compattare su terra per garantire la qualità. I lavori proseguiranno fino alla realizzazione della pavimentazione e delle opere di completamento per la riapertura al traffico in configurazione provvisoria di cantiere».
Questo significa che la riapertura della Statale 280 non avverrà prima della prossima settimana.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia