Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Antica Kroton”, via libera ai lavori sul tracciato ex Calabro-Lucane

Una nuova “tranche” del megainvestimento di 61,7 milioni di euro. Previsti gli scavi archeologici e il recupero di un percorso di 2 km: dall'incrocio tra Corso Mazzini e via Veneto fino a via di Vittorio

Via libera del Comune al progetto esecutivo per eseguire gli scavi archeologici lungo il vecchio tracciato delle ferrovie Calabro Lucane nell'ambito del programma "Antica Kroton".

Così ha stabilito la Giunta presieduta dal sindaco Vincenzo Voce che ha approvato il piano dei lavori redatto dalla società "Dodi Moss" per il sito che sorge vicino all'area Gian Vincenzo Gravina. Il programma “Antica Kroton", com'è noto, prevede investimenti per 61,7 milioni di euro tra interventi gestiti dal Municipio ed altri del ministero della Cultura. E in questo contesto, rientra il vecchio tracciato ferroviario Calabro Lucane per il quale sono previste opere della portata di 2 milioni di euro. Nei mesi scorsi, invece, sono stati aperti i cantieri nelle zone “Gian Vincenzo Gravina” e Acquabona. «Il progetto» per il tracciato delle Calabro Lucane, riporta la relazione tecnica, contempla «il recupero di parte del vecchio tracciato della ferrovia», in particolare «le aree ricadenti nel tessuto urbano centrale» che sono «di proprietà comunale».

L'obiettivo è quello di «restituire alla collettività la superficie occupata dal vecchio tracciato rimasto dismesso in città dopo la realizzazione della tratta ferroviaria Reggio Calabria – Metaponto». Nello specifico, si legge tra gli elaborati, si tratta di un «tracciato» che «per tante generazioni è stato una parte importante di patrimonio storico, che si snodava a partire dall'attuale Corso Mazzini, dove era presente la Stazione, per collegare e attraversare gran parte dell'entroterra del Marchesato crotonese, attraverso un nuovo percorso di mobilità lenta».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia