Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Organici ridotti all’osso e pochi mezzi: la coperta troppo corta della Questura di Catanzaro

Volanti sufficienti solo sulla carta, spesso si trovano in manutenzione. La situazione più preoccupante è nel commissariato di Lamezia Terme

Servirebbero oltre quaranta agenti in più per garantire una copertura sufficiente della pianta organica della Questura di Catanzaro. Così come non bastano i mezzi e le risorse tecnologiche a disposizione. Questi temi sono stati al centro dell’incontro tenutosi lunedì fra i quadri provinciali del sindacato Fsp Polizia di Stato di Catanzaro ed il questore Giuseppe Linares, accompagnato nell’occasione dal Vicario della Questura, Gianfranco Rapisarda. A comporre la delegazione sindacale erano presenti il segretario provinciale generale Rocco Morelli, i componenti di Segreteria Vincenzo Varano, Agostino Valia, Piero Affatigato, Silvia Scarpino ed Alessandro Nava.
Personale La Questura del capoluogo calabrese, ufficio di fascia A, soffre in tutte le sue articolazioni la scopertura di organico. Mancano uomini e donne ovunque al Commissariato di Catanzaro Lido, alla Divisione di Gabinetto, alla Divisione del Personale, alla P.A.S.I. Senza considerare poi i settori più “operativi” come la Squadra Mobile, le Volanti e la Digos. Tra le criticità c’è anche la Sala Operativa dove due sole unità per ogni turno devono garantire il coordinamento delle chiamate di emergenza, la gestione della Sala Radio e il continuo aggiornamento dei funzionari della Questura. Le speranze di coprire i buchi a brevissimo termine sono poche. Un’unita sta per arrivare e andrà alla Divisione Personale.
Allarme Lamezia Ma gli sforzi del questore sono adesso rivolti al Commissariato di Lamezia che presenta la situazione più grave in termini di carenze di personale. Con 84 agenti in servizio la struttura lametina è al minimo storico. Personale che rischia di essere insufficiente per garantire le necessità di un territorio complesso come quello di Lamezia. Solo due unità sono in servizio presso l’Ufficio Immigrazione; la Squadra Investigativa è composta da solo 5 unità; grava sul commissariato lametino anche la tutela di un testimone di giustizia così come lo stesso personale deve garantire l’ordine Pubblico per due squadre di calcio ogni domenica.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia