Un'indagine condotta dai carabinieri di Cirò Marina e dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di finanza di Crotone, è culminata con l'arresto di un cittadino cinese trentenne residente a Cirò Marina. L'uomo è accusato di estorsione, usura e rapina ai danni di un connazionale titolare di un ristorante.
Le accuse
Secondo quanto ricostruito, la vittima, in difficoltà economica, avrebbe richiesto un prestito all'indagato, il quale avrebbe applicato un tasso d'interesse usurario del 176,4%, molto superiore ai limiti stabiliti dalla Banca d'Italia. Inoltre, avrebbe fatto sottoscrivere alla vittima un contratto in lingua cinese. Non riuscendo a recuperare il denaro, l'indagato avrebbe minacciato e aggredito fisicamente la vittima, pretendendo pagamenti quotidiani.
Le indagini
Le indagini, condotte tra giugno e ottobre 2024, hanno incluso: intercettazioni telefoniche e attività tecniche, analisi di filmati di videosorveglianza, pedinamenti, audizione di testimoni, perquisizioni e sequestri.
Il GIP del Tribunale di Crotone, sulla base degli elementi raccolti, ha emesso un provvedimento cautelare, accogliendo la richiesta della Procura. L'indagato è stato arrestato e trasferito nel carcere di Crotone.
Caricamento commenti
Commenta la notizia