Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condannato un blogger cosentino: ha diffamato l’avvocato Antonio Lomonaco

Su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza, che ha ritenuto “evidente la responsabilità penale all’esito delle indagini effettuate”, il Gip ha comminato una pena pecuniaria (trattandosi di delitto punito con pena alternativa della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa non inferiore a euro 516,00) al blogger cosentino, reo di aver diffamato l’avvocato Antonio Lomonaco.

La vicenda

La condanna è giunta a seguito di una denuncia avanzata dall’avvocato Lomonaco, a mezzo della quale segnalava di essere vittima di un’incessante campagna mediatica gravemente diffamatoria, il cui apice veniva raggiunto con l’articolo incriminato. Più nello specifico, l’8 ottobre 2022 il blogger pubblicava una narrazione che, all’esito di attento vaglio da parte dell’autorità giudiziaria, è stata giudicata falsa e quindi altamente diffamatoria. Per tali ragioni il Gip di Cosenza ha definito il procedimento, così come richiesto dall’Ufficio di Procura, emettendo una condanna penale opposta dal blogger.

Le reazioni

“La Giustizia ha i suoi tempi, ma occorre sempre riporre in essa la massima fiducia. Dietro tanto rancore c’è una regia occulta, ma ben definita che, impotente davanti alla mia ascesa professionale, costruisce fantasiose storie partendo dai tempi in cui andavano di moda i pantaloni alla zuava. Non resta loro che provare ad attribuirmi le guerre puniche, ma rimango sereno, dubito che le conoscano. Ogni euro che mi verrà riconosciuto a titolo di danno, lo devolverò con immenso piacere alla Chiesa del Rosario di Catanzaro”.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia