Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, contenzioso Imu sulle piattaforme. A marzo il “confronto” Comune-Eni

Crotone, la Corte di Cassazione deciderà in udienza sul braccio di ferro. L’Ente rivendica 3,1 milioni di imposta municipale per il 2016

Sta per essere messo il primo punto fermo sul contenzioso in corso tra il Comune di Crotone e l’Eni per il pagamento dell’Imu-Ici legata alla presenza in mare delle piattaforme Luna A, Luna B ed Hera Lacinia Beaf che estraggono il metano davanti alle coste cittadine. La Corte di Cassazione ha infatti fissato per il prossimo 12 marzo l’udienza che non solo servirà a definire il braccio di ferro tributario sull’imposta municipale del 2016 pari a 3.188.855,80 euro che viene rivendicata dall’ente. Perché l'esito del procedimento inciderà a cascata anche sugli altri giudizi ancora pendenti centrati sugli accertamenti emessi dal Municipio per incassare l’Imu degli anni 2017-2018-2019 per un ammontare di oltre 8 milioni di euro.
La multinazionale petrolifera s’è rivolta alla Suprema Corte per chiedere l’annullamento della sentenza con la quale, il 4 ottobre 2022, la Commissione tributaria regionale della Calabria confermò l’obbligo in capo all’impresa del Cane a sei zampe di corrispondere l’Imu al Comune di Crotone. Per i giudici di secondo grado, «il fondo marino – si legge nella sentenza – appartiene al demanio dello Stato e il diritto al suo sfruttamento minerario è soggetto a concessione». Per questo motivo, «tutti i fabbricati» che si trovano sul territorio nazionale «sono imponibili» e «soggiacciono» al pagamento dell’imposta immobiliare. Diversa la posizione dell’Eni, secondo cui «le piattaforme – riporta il ricorso firmato dagli avvocati Livia Salvini e Davide De Girolamo – sono al di fuori del territorio del comune, che non ricomprende il mare». Quindi, «l’ente non ha il potere di accertare l’Imu al di fuori della sua circoscrizione territoriale».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia