Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza maltempo a Catanzaro, vertice al Comune per la ricognizione dei danni e degli interventi urgenti sul territorio

Rientrato problema esondazione Corace, persistono disagi per impianto Sorical Alli. Si invitano i proprietari frontalieri di terreni privati a pulire le aree a rischio idraulico per le strade comunali

Vertice a Palazzo de Nobili per la ricognizione dei danni causati dal maltempo e la verifica degli interventi urgenti per mettere in sicurezza il territorio di Catanzaro. Il sindaco Nicola Fiorita ha presieduto una riunione operativa, affiancato dagli assessori Pasquale Squillace e Irene Colosimo e dal Segretario generale Vincenzina Sica, alla presenza di dirigenti e responsabili dei settori tecnici e dell’igiene ambientale, della Polizia locale, del Gruppo comunale Protezione civile, di Catanzaro Servizi e Sieco, impegnati a monitorare la situazione di emergenza in città.
In particolare, sembrano essere superati i disagi legati all’esondazione del Corace, con un graduale ritorno alla normalità previsto nelle prossime ore per le zone di Santa Maria e Corvo. Una problematica che ha interessato anche l’area del depuratore di località Verghello che, tuttavia, stamattina ha ripreso la sua funzionalità.
Persistono, invece, le criticità dovute all’allagamento delle cabine elettriche che alimentano l’impianto Pozzi Alli: è in corso un complesso intervento da parte di Sorical, per cui si presume che servirà un surplus di tempo per il pieno ripristino del servizio idrico nelle aree di Bellino, Giovino, Barone e Lido est - fino al passaggio a livello su viale Crotone.
Nel corso della riunione, si è determinato che verrà immediatamente effettuata una ricognizione degli interventi da effettuare, in somma urgenza, sulle strade comunali che hanno registrato evidenti danni provocati dalle intense piogge di ieri. Si proseguirà, inoltre, con una ulteriore e straordinaria opera di pulizia delle caditoie, facendo seguito agli interventi di manutenzione, già effettuati nel corso dei mesi, e che hanno consentito un deflusso più rapido delle acque piovane.
Inoltre, problematica non di minor conto, l’impatto generato, sull’emergenza di ieri, dalle condizioni degli spazi ridosso dei terreni privati da cui acqua e fango sono andati a riversarsi sulle strade. L’amministrazione invita, perciò, i proprietari frontalieri delle aree comunali esposte a rischio idraulico a provvedere a norma di legge, immediatamente e sotto la propria responsabilità, alla pulizia delle ripe dei fondi laterali alle strade, al fine di scongiurare pericoli per la sicurezza. Dei danni del maltempo si discuterà in un vertice, appositamente convocato nel primo pomeriggio, alla Prefettura per un aggiornamento sulla più ampia situazione in corso nel territorio catanzarese.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia