Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico di denaro contante attraverso l'aeroporto di Lamezia, nel 2024 un flusso illecito di 3mln di euro

In totale sono stati 68 i soggetti sanzionati, prevalentemente passeggeri da o verso l’Albania, il Belgio, il Canada, Malta, il Regno Unito, la Svizzera e soprattutto la Germania

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e vigilanza sulla circolazione transfrontaliera di valuta nell’aeroporto di Lamezia Terme, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e i Finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro, nel corso del 2024, hanno intercettato un flusso di denaro contante pari a 2.926.476 euro.

In totale sono stati 68 i soggetti sanzionati per aver tentato di introdurre valuta omettendone la dichiarazione per un importo complessivo pari a circa 900.000 euro. L’attività di controllo si è concentrata prevalentemente sui passeggeri provenienti o destinati verso l’Albania, il Belgio, il Canada, Malta, il Regno Unito, la Svizzera e soprattutto la Germania. Le modalità di occultamento del denaro più comuni sono risultate essere quelle tra gli indumenti e nei bagagli al seguito. I traffici di valuta non si sono arrestati neppure nell’anno appena iniziato.

Nel mese di gennaio, infatti, è stato sottoposto a controllo un passeggero proveniente dal Canada con circa 17.000 euro al seguito, al quale a causa del recente inasprimento delle sanzioni è stata irrogata una sanzione di oltre 1000€. Tali violazioni di natura amministrativa, che possono celare fenomeni di maggiore gravità, tra cui il riciclaggio e il finanziamento di attività illecite.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia