Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filadelfia, il premio “Giovandomenico Barone” per gli studenti delle V classi

Avv. Giovandomenico Barone

I filadelfiesi che hanno dato lustro al Paese, ma anche coloro i quali hanno inciso profondamente nella comunità con il loro operato o con la propria storia. È questo l’argomento scelto dalla famiglia per la XIX edizione del Premio “Avv. Giovandomenico Barone”, rivolto agli alunni delle classi V della scuola Primaria dell’Istituto omnicomprensivo “Rita Levi Montalcini” di Filadelfia.

«Conoscere la propria storia, le proprie origini e le proprie tradizioni aiuta i bambini a sviluppare un forte senso di appartenenza alla comunità – afferma la moglie del professionista filadelfiese, Elena Mastronardi Barone - sapere da dove veniamo e qual è la nostra memoria, imparando a conoscere anche gli uomini e le donne che hanno lasciato traccia di sé, li fa certamente sentire parte integrante della vita del paese. La cultura è linfa vitale per le nuove generazioni che, a loro volta, sono linfa vitale per i nostri luoghi. Luoghi che ameranno solo conoscendoli, cogliendone i valori essenziali, facendoli propri e tramandandoli».
Come ogni anno, saranno assegnate due borse di studio, una per il miglior elaborato letterario e l’altra per il miglior elaborato artistico. «Apprendere la storia locale per coglierne i caratteri distintivi e identitari induce alla partecipazione attiva e alla conquista di conoscenze – aggiunge la dirigente scolastica, Maria Viscone - suscitando l’emozione di sentirsi eredi e protagonisti della storia stessa. L’ormai tradizionale appuntamento con il Premio Barone ha una grande valenza perché, invitandoci a scoprire le nostre radici, ci avvicina a un mondo lontano, ma in qualche modo familiare, con il quale condividiamo un’importante eredità culturale. Il mio auspicio è che anche quest’anno gli alunni partecipino numerosi e con entusiasmo». A tutti gli alunni partecipanti al concorso, infine, sarà donata una piccola coppa con un disegno realizzato dall’arch. Diego Maestri, cittadino onorario di Filadelfia, che riproduce l’antica collina di Castelmonardo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia