Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex Mercati generali, fondi in salvo: a Vibo va avanti il progetto di ripristino

Il consigliere Staropoli illustra l’iter che ha portato alla soluzione. «Il Ministero stava per revocare il finanziamento da 6 milioni»

Scongiurata la revoca del finanziamento da 6 milioni di euro, relativo al progetto di ripristino degli ex Mercati generali, in località Aeroporto. Risorse delle quali il Comune capoluogo era beneficiario, ormai, dal 2017, ma che stava per essere direttamente revocato dal ministero delle Attività produttive. A chiarirlo, nella giornata di ieri, è stato il consigliere comunale del Partito democratico Nicola Staropoli, che segue - sin dal momento della sua elezione - la delicata pratica. «Negli anni – ha spiegato – tante sono state le richieste di incontri ufficiali da parte dei commercianti alle amministrazioni che si sono susseguite nel tempo, tutte senza esito. Soltanto i prefetti, di volta in volta, hanno cercato di mediare e trovare una soluzione ai loro problemi, sedendosi ai tavoli con Asp, Corap e Comune, ma soluzioni definitive e attese che dovevano arrivare non sono mai giunte».
Critiche, dal consigliere comunale dem, in particolare, all’amministrazione guidata dalla sindaca Maria Limardo che «nel febbraio 2022 – rimarca – aveva annunciato alcune novità, dichiarando che stava seguendo il percorso che avrebbe portato all’appalto dei lavori di riqualificazione, ma anche questo annuncio, purtroppo, non ebbe seguito». È proseguito, dunque, un silenzio durato sette anni, «con l’abbandono degli esercenti fino a quando – evidenzia ancora Staropoli – dopo la mia proclamazione, mi sono interfacciato immediatamente con gli uffici interessati e, procurata la documentazione necessaria, ho cercato di capire dove si fosse bloccato il progetto e a causa di quali problematiche».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia