I carabinieri del Nucleo Parco di Cotronei hanno scoperto un ingente taglio abusivo di alberi nella località Zagarogno, all'interno della zona 1 del Parco della Sila, area di particolare tutela ambientale. Durante un controllo, i militari hanno notato tracce recenti di pneumatici su una strada sterrata che conduce a un bosco di alto fusto di Cerro e Pino Laricio, di proprietà del demanio dello Stato.
Seguendo le tracce, hanno accertato l'abbattimento di 108 alberi di cerro, tagliati con una sega meccanica. Alcune ceppaie erano state occultate con terriccio e foglie, mentre quasi tutto il materiale legnoso risultava già trafugato.
Per individuare i responsabili, i Carabinieri hanno avviato un’attività di osservazione e monitoraggio, utilizzando apparecchiature per foto e video riprese. Le immagini hanno permesso di identificare un fuoristrada con due persone a bordo, ripreso più volte mentre trasportava legname appena sottratto. Uno dei due soggetti è risultato essere un pregiudicato, già denunciato in passato per reati simili nella stessa zona.
Durante una perquisizione nella sua abitazione, i militari hanno trovato il legname rubato e gli strumenti utilizzati per il taglio, tutto posto sotto sequestro. I due uomini sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Crotone per furto e danneggiamento ambientale.